GERMANIA:LA FOTO CENSURA FA IL GIRO DEL MONDO

24 Novembre 2022

La Germania fa il proprio esordio ai Mondiali con le mani sulla bocca. Questa la clamorosa forma di protesta della Germania mostrata prima del match contro il Giappone.  L’ “imbavagliamento” è fatto per accendere i riflettori su alcuni temi delicati legati al Qatar. Dalla questione dei diritti civili alla condizione dei lavoratori.  Il messaggio è rivolto anche alla Fifa e alla minaccia di sanzioni sportive che si sarebbero verificate qualora un calciatore avesse indossato fasce al braccio, quali ad esempio quelle a difesa dei diritti degli omosessuali.

Nel messaggio pubblicato dalla federazione per spiegare i motivi dell’ atteggiamento di protesta si legge: i diritti umani non sono negoziabili, questo dovrebbe essere assodato ma sfortunatamente non lo è ancora.

La Germania è stata una delle nazionali “avvisate” dalla Fifa: i suoi giocatori sarebbero incappati in sanzioni sportive (ammonizioni) se avessero violato il regolamento sull’attrezzatura tecnica e le divise. L’unica fascia ammessa, in alternativa a quella tradizionale di capitano, è una di quelle ufficiali indicate dalla Federazione internazionale in occasione dei Mondiali in Qatar. Qualsiasi altra sarebbe stata considerata illegittima, e per questo motivo la Germania ha scelto di protestare, con mani sulla bocca, per rivendicare il rispetto dei diritti umani in Qatar.

 

Germania Mondiali Qatar

Contenuti simili