Uefa Europa League, stasera Atalanta-Sporting Lisbona

30 Novembre 2023 alle 18:08

Alle ore 18.45, al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Sporting Lisbona nel quinto turno della fase a giorni dell’Europa League. La Dea di Gian Piero Gasperini, reduce dal k.o. in campionato contro il Napoli, ha già conquistato il pass per i sedicesimi di finale ma vuole il primo posto nel Gruppo D per evitare i playoff e accedere direttamente agli ottavi. Sono tre i punti che dividono i bergamaschi dai portoghesi, pertanto per centrare l’obiettivo basta anche un pareggio in virtù del successo per 2-1 nella sfida d’andata. La formazione di Ruben Amorim, invece, è seconda a +3 dallo Sturm Graz, avversaria nell’ultimo turno. Lo Sporting Lisbona ha giocato 16 gare esterne contro squadre italiane in Europa senza mai vincere (4 pareggi e 12 sconfitte), perdendo la più recente contro la Juventus nei quarti di finale della scorsa edizione della UEFA Europa League. L’Atalanta, invece, ha perso solo due delle 18 gare giocate nella competizione (11 vittorie e 5 pareggi). Nei precedenti confronti a Bergamo tra le due formazioni, Coppa delle Coppe 1963 e 1988, la Dea ha vinto entrambe le volte per 2-0. Alla vigilia della gara Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa. Una gara fondamentale per entrambe le squadre, alla ricerca del miglior piazzamento possibile nella competizione. Sulla gara contro lo Sporting e l’andata, ha spiegato: “Penso che ogni partita sia diversa, andrà valutata in campo. È chiaro che abbiamo un obiettivo che possiamo raccogliere, quello di andare direttamente agli ottavi. All’inizio dei gironi lo Sporting era la squadra più accreditata, ora si parte dallo 0-0. Per noi è importante arrivare primi nel girone perché così fino a marzo si può pensare solo al campionato. Ci darebbe due-tre mesi per avere tutti i giocatori a disposizione, mi riferisco a Scamacca, De Ketelaere, al recupero di Touré: sono giocatori su cui puntiamo molto”. Queste le probabili formazioni:

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Bonfanti, Del Lungo, Holm, Bakker, Zortea, Adopo, Mendicino, Pasalic, Miranchuk, Muriel, Cisse.

Sporting Lisbona (3-4-3): Adan; Diomandé, Coates, Inacio; St. Juste, Hjulmand, Morita, Nuno Santos; Goncalves, Gyokeres, Edwards. Allenatore: Amorim.

A disposizione: Israel, Diogo Pinto, Matheus Reis, Luis Neto, Essugo, Trincao, Paulinho, Catamo, Esgaio, Quaresma, Ribeiro.

Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra).

Atalanta-Sporting Lisbona, gara valida per la quinta giornata della fase a gironi dell’Europa League, è in programma alle ore 18.45 al Gewiss Stadium di Bergamo e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport (252)DAZN. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go.

di Cristiano Mezzi
Atalanta-Sporting Lisbona europa league 2023-2024

Contenuti simili