LA JUVE SOVRASTA IL NANTES: DI MARIA – SHOW

23 Febbraio 2023 alle 22:32
Missione compiuta per la Juve in Europa League. Dopo l’1-1 dell’andata, nel ritorno dei playoff la squadra di Allegri batte 3-0 il Nantes e conquista il pass per gli ottavi. Di Maria lascia la sua impronta sul match, rendendosi protagonista della serata con una tripletta show.
Queste le due formazioni scese in campo:
Nantes (5-3-2): Lafont; Simon (73′ Mostafa Mohamed), Castelletto, Girotto, Pallois, Centonze; Sissoko (46′ Moutoussamy), Mollet (73′ Guessand), Chirivella (24′ Traoré); Blas, Delort (46′ Ganago). All.: Kombouaré.
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo (82′ Bonucci), Bremer, Alex Sandro; De Sciglio (64′ Cuadrado), Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic (82′ Iling unior); Di Maria (82′ Paredes); Kean (64′ Vlahovic). All.: Allegri.
L’argentino mostra il suo talento in tutto il suo splendore. Al 5′ riceve palla da Fagioli e disegna una traiettoria con il piede sinistro che s’inarca finendo all’incrocio dei pali. E’ il gol del vantaggio bianconero che lascia tutti attoniti, compresa la panchina della Juventus, con Allegri che con una mimica eloquente sembra dire al resto del gruppo “Mamma mia”.
Stordito il Nantes, che cede di fronte al gioco, al ritmo e alla personalità della Juventus. Al 20′ Di Maria sigla il raddoppio: il Fideo parte in dribbling e slalomeggia in area piccola con tocchi propri del calcetto, prova ad insaccare, ma il pallone colpisce il braccio di Pallois, steso a terra. Il difensore del Nantes viene espulso lasciando i suoi in inferiorità numerica. Dal discehtto Angel la mette di nuovo all’incrocio dei pali. Il Nantes ridotto in inferiorità numerica non può nulla, dinanzi ad un avversario che non si accontenta e ammazza la partita.  60% di possesso palla, poco meno di 20 tiri in porta (di cui una decina nello specchio e 12 scagliati da dentro l’area), un palo (di Kostic nel recupero del primo tempo), 3 o 4 grandi occasioni create, 7 interventi di Lafont (di cui 5 decisivi), cetificano il dominio territoriale dei bianconeri.
Nella ripresa la Juve non cambia atteggiamento: Fagioli, Daniolo, Alexandro vanno vicini al gol, ma ci pensa il solito Di Maria a calare il tris: al 70′ l’argentino di testa sfrutta un doppio rimpallo su conclusione del difensore avversario e poi di Vlahovic, anticipa il difensore e spedisce la sfera poco al di là della linea di porta. La Goal Line Technology fa vibrare l’orologio dell’arbitro: è rete. Cala il sipario allo Stadio Beaujoir, la Juve passa il turno di Europa League grazie alla tripletta di Di Maria.
di Valerio Carlesimo
Allegri Europa League Juventus

Contenuti simili