SIVIGLIA-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI

31 Maggio 2023 alle 19:58

La finale di Europa League Siviglia-Roma si giocherà mercoledì 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest (Ungheria) con calcio d’inizio alle ore 21. Il Siviglia ci arriva dopo aver eliminato nella fase a scontro diretto PSV, Fenerbahce, Manchester United e Juventus; gli spagnoli arrivavano in questa competizione come retrocessi dalla Champions. La Roma invece è arrivata seconda nel girone con Ludogorets, HJK Helsinki e Betis Siviglia. Dalla fase a scontro diretto ha quindi eliminato Salisburgo, Real Sociedad, Feyenoord e Bayer Leverkusen. Il Siviglia è alla sua settima finale di Europa League: ha clamorosamente vinto tutte le precedenti sei. La Roma cerca il secono trofeo consecutivo dopo la UEFA Conference League vinta l’anno scorso; il suo tecnico José Mourinho ha vinto 5 finali europee su 5 in carriera.

Queste le formazioni schierate dai tecnici delle due squadre:

Mendilibar dovrà fare a meno di Acuna, dopo il rosso rimediato nella semifinale di ritorno contro la Juventus. Tra i pali Bonou. Nel pacchetto difensivo la soluzione più naturale è costituita dall’utilizzo di Telles esterno basso a sinistra con il capitano Navas sul versante opposto, ma non è da escludere l’impiego di Montiel. Completa il reparto la coppia centrale formata fa Gudelj Badé. La diga mediana sarà formata da Rakitic e Fernando, il riferimento offensivo centrale sarà il marocchino En-Nesyri, vasto assortimento invece sulla trequarti: candidati Gil e Ocampos sugli esterni e Torres in posizione centrale, ma ci sono anche Lamela, Suso ed il “Papu” Gomez a rappresentare soluzioni efficaci da metà campo in su.

Siviglia (4-2-3-1): Bounou, Navas, Gudelj, Badé, Telles, Rakitic, Fernando, Gil, Torres, Ocampos, En-Nesyri. All. Mendilibar

L’impressione è che il tecnico lusitano scioglierà le riserve solo a ridosso del fischio d’inizio. A partire dalla difesa, con il ballottaggio Llorente-Ibanez a completare il terzetto davanti a Rui Patricio dove ci saranno Mancini e Smalling. Sui binari laterali, serrato ballottaggio tra Celik e Zalewski a destra, col secondo che potrebbe anche essere dirottato sul fronte mancino qualora il recupero a tempo di record di Spinazzola non dia sufficienti garanzie per un impiego dal 1’. Nel cuore della mediana agiranno Cristante e Matic, e Pellegrini sulla trequarti con Abraham di punta. Poi, ci si addentra nel campo delle ipotesi: Dybala dal primo minuto accanto al capitano, oppure uno tra Wijnaldum ed El Shaarawy (fruibile anche a tutta fascia sulla sinistra in un assetto più offensivo) fino ad uno schieramento più prudente con un Bove ad infoltire il centrocampo in un 3-5-1-1 destinato a diventare più spregiudicato in caso di necessità.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Celik, Cristante, Matic, Spinazzola, Pellegrini, Dybala, Abraham. All. Mourinho

Siviglia-Roma, dove vedere la partita in tv e streaming

La partita Siviglia-Roma, in programma mercoledì 31 maggio alle 21 alla Puskas Arena di Budapest, sarà trasmessa in chiaro su Rai 1, ed inoltre da Dazn e Sky. Per seguire il match su Dazn si potrà utilizzare l’apposita app scaricabile su Smart tv, tablet, smartphone e pc o le televisioni collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. La sfida sarà visibile sui canali Sky Sport Uno (numero 201 e 239 del satellite, numero 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 e 241 del satellite), Sky Sport 4K (numero 213 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). La gara sarà inoltre fruibile in streaming su SkyGo, disponibile anche su dispositivi mobili dopo aver scaricato l’apposita app.

di Valerio Carlesimo
Europa League Roma

Contenuti simili