L’Atalanta batte 1-0 lo Sturm Graz e si qualifica agli ottavi

10 Novembre 2023 alle 19:48

L’Atalanta batte lo Sturm Graz 1-0 nella quarta giornata del Gruppo D di Europa League ed è la prima squadra a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta.

 

Di seguito il tabellino delle formazioni scese in campo:

 

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (46′ Hateboer), De Roon, Ederson, Bakker (89′ Holm); Koopmeiners (86′ Miranchuk); Lookman (62′ Pasalic), Scamacca (62′ Muriel). All.: Gasperini.
Sturm Graz (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber (79′ Fuseini), Wüthrich, Schnegg (86′ Dante); Lavalée, Gorenc-Stankovic, Prass; Boving (60′ Horvat); Sarkaria, Wlodarczyk (59′ Teixeira). All.: Ilzer.

 

Nel primo tempo l’Atalanta parte un pò contratta, ma al 14′ ha la prima grande chance della serata: sugli sviluppi di calcio piazzato, sulla bella sponda di Ederson si avventa Toloi, ma il destro dell’azzurro finisce alto. La Dea cresce e guadagna campo col passare dei minuti, ma fatica a rifornire Scamacca con palloni pericolosi e al 35′ rischia molto in contropiede, con Wlodarczyk che colpisce a lato di pochissimo (anche se l’assistente aveva segnalato il fuorigioco). Ultima occasione di un primo tempo giocato a buon ritmo, ma senza emozioni particolari. Nella ripresa i bergamaschi cambiano atteggiamento e trovano il vantaggio quasi immediatamente: sugli sviluppi di un corner si accende una mischia in area, il pallone finisce sul sinistro di Djimsiti, che sporca il tiro ma trova la rete dell’1-0. Lo Sturm Graz tenta di reagire con l’inserimento di Teixeira e Horvat, che pochi minuti dopo il suo ingresso va vicino al pareggio con un bel sinistro dal limite che sfiora il palo. Tra le fila dell’Atalanta, entrano Pasalic e Muriel, che nel giro di un paio di minuti si divorano entrambi la rete del raddoppio.  L’Atalanta continua a spingere, lo Sturm Graz esce pian piano dalla partita e per i padroni di casa si aprono praterie. Vanno vicino al gol prima Koopmeiners, poi Ederson e infine Pasalic, ma gli oltre due metri d’altezza del portiere Scherpen chiudono ogni varco e il risultato non cambia più. La Dea può festeggiare: il 30 novembre basterà un pareggio in casa contro lo Sporting per evitare i playoff e volare direttamente agli ottavi.

di Valerio Carlesimo
Atalanta Europa League Sturm Graz

Contenuti simili