LA FIORENTINA LA SPUNTA IN CONFERENCE MA NON SENZA BRIVIDI

21 Aprile 2023 alle 13:50

Al Franchi la Fiorentina soffre e rischia col Lech Poznan, ma riesce comunque ad approdare in semifinale di Conference League pur perdendo 3-2. Le reti dei Viola sono state siglate da Sottil e Castrovilli.

 

Queste le formazioni scelte dai due tecnici:

 

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic (46′ Martinez Quarta), Igor, Biraghi (54′ Terzic); Bonaventura (71′ Castrovilli), Mandragora, Barak; Nico Gonzalez, Jovic (71′ Cabral), Sottil (86′ Kouamé). All.: Italiano.
Lech Poznan (3-4-1-2): Bednarek; Milic, Karlstrom, Dagerstal; Skoras, Czerwinski (31′ Joel Pereira), Murawski (82′ Kvekveskiri), Rebocho; Afonso Sousa (80′ Marchwinski); Velde (80′ Ba Loua), Sobiech (79′ Ishak). All.: Van den Brom.

 

Grande partenza dei polacchi, che al 9′ passano subito con la conclusione in area di Afonso Sousa. Nonostante una leggera frenata dei polacchi nel primo tempo e ad inizio ripresa, è proprio nella parte centrale del secondo tempo che il match si infiamma nuovamente. Al 64′, infatti, Terzic interviene malamente su Skoras in area e provoca il rigore trasformato da Verde. La Viola è in confusione e, quattro minuti dopo, la zampata di Sobiech vale il clamoroso 3-0 per il Lech: tutto torna in parità. Ma a sbrogliare la situazione al 78′ ci pensa Sottil, che conclude al volo di destro dopo una respinta da calcio di punizione e segna il momentaneo 1-3. Al 90’+2 gol della Fiorentina con Castrovilli. Contropiede di Barak poi, sulla destra, palla al centro di Barak per Nico Gonzalez, abile a lasciare l’iniziativa proprio a Castrovilli, che realizza con un rasoterra imparabile: 2-3 e qualificazione in cassaforte! Grossissimo sospiro di sollievo al “Franchi” e per tutti i tifosi della Viola per lo scampato pericolo figlio di trequarti di gara giocati in maniera deconcentrata e poco lucida. Insomma, che tutto ciò serva da lezione nel bagaglio di esperienza che Terracciano e compagni si porteranno al penultimo atto della terza competizione europea. Per la Viola in semifinale ci sarà il Basilea, vincitore del quarto di finale contro il Nizza.

di Valerio Carlesimo
Europa League Fiorentina

Contenuti simili