JUVENTUS-FRIBURGO: DI MARIA REGALA IL PRIMO ROUND AI BIANCONERI.

9 Marzo 2023 alle 23:55

La Juventus batte 1-0 il Friburgo all’Allianz Stadium nel match valido per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. La sblocca Di Maria nel secondo tempo, con una incornata potente su assist di Kostic.

Questo il tabellino delle formazioni scese in campo:

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro (23′ Bonucci); Cuadrado, Miretti (45′ Fagioli), Locatelli, Rabiot, Kostic (77′ Kean); Di Maria Vlahovic (66′ Chiesa). All. Allegri

FRIBURGO (5-2-3): Flekken; Sildillia, Kubler, Ginter, Lienhart (66′ Gulde), Gunter; Eggestein (58′ Keitel), Hofler; Sallai (58′ Doan), Holer (87′ Gregoritsch), Grifo. All. Streich

Al 12′ Rabiot viene imbucato da Di Maria e incrocia da sinistra, ma la deviazione di piede di Flakken gli nega la gioia del gol. Qualche minuto punzione di Cuadrado, sventa il pericolo l’estremo difensore dei tedeschi. Al 23′ Allegri mette dentro Bonucci, che prende il posto di un Alex Sandro già acciaccato che alza bandiera bianca a metà della prima frazione. Ci prova la Juventus: Bremer non  riesce nel tap-in di testa su angolo, con Flekken andato a vuoto,  Cuadrado si rende pericoloso con una rasoiata di destro, poi è Vlahovic di testa a spedire alto mandando tutti al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa la Juve prova ad alzare i ritmi, con Cuadrado che sulla destra è una vera e propria spina nel fianco di capitan Gunther. Ma è dal settore opposto che al 53′ arriva il pallone per l’1-0 bianconero: cross perfetto di Kostic, incornata precisa e potente di Di Maria che batte Flakken. La reazione dei tedechi: al 62′ Holer buca il portiere bianconero su punizione di Grifo, per quella che sarebbe stata la rete dell’ 1-1, ma dopo un rapido check del VAR il gol viene annullato per il tocco di mano di Ginter. Al 76′ Grifo su punizione spedisce alto. Allegri manda in campo Chiesa e Kean, ed il primo si rende pericoloso all’80’ per poi lasciare tutto lo stadio col fiato sospeso per un nuovo problema al ginocchio destro. Chiesa rientra in campo zoppicante per non lasciare in 10 i suoi, ma di fatto barcolla in campo fino al 95′. Da monitorare sia le sue condizioni che quelle di Alex Sandro, fuori dopo 20 minuti come nella partita di campionato contro la Roma. Termina la gara, la Juve si prepara al ritorno in Germania.

Queste le dichiarazioni di Allegri al termine della gara, ai microfoni di Sky: “Abbiamo fatto una bella gara ma segniamo poco per quello che creiamo. Al ritorno avremo più spazi e dobbiamo sfruttarli”. Sull’infortunio di Chiesa: “Ha sentito un fastidio ma penso non sia nulla di grave”. Sulla gara di Kostic: “Sta facendo una grande annata”

di Valerio Carlesimo
Europa League Juventus

Contenuti simili