LA FIORENTINA BATTE IL SIVASSPOR. CI PENSA BARAK, MA QUANTE OCCASIONI SPRECATE…

10 Marzo 2023 alle 11:37

Grazie a un gol di Barak, la Fiorentina batte il Sivasspor (1-0) nell’andata degli ottavi di finale in Conference League.

 

Questo il tabellino delle formazioni schierate dai due tecnici

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura (68′ Cabral), Amrabat (59′ Mandragora), Castrovilli (59′ Barak); Nico Gonzalez (79′ Kouamé), Jovic, Ikoné (59′ Sottil). All.: Italiano.
SIVASSPOR (4-3-3): Vural; Paluli, Appindangoyé, Goutas, Ciftci; Arslan (80′ Ulvestad), Cofie, Charisis; Saiz (59′ Gradel), Caicedo (68′ James), Yesilyurt (80′ N’Jie): All.: Calimbat

 

Cronaca della partita

La Fiorentina scende in campo al Franchi anche per riscrivere un pezzo della propria storia calcistica europea: cercare il settimo successo consecutivo, obiettivo mai raggiunto fino ad oggi. Per ottenerlo deve battere i turchi del Sivasspor un ostacolo tutt’altro che insormontabile ma che si schiera in modo ordinato e attento, chiudendo tutti i varchi ai viola. Al 15′ squillo dei viola: un acuto splendido di Castrovilli che sfiora un eurogol di tacco. Palla deviata sopra la travesa. Finisce il primo tempo, con una Fiorentina che ha pressato e creato tanto, ma a cui è mancata la fase realizzativa.

Nella ripresa il canovaccio dell’incontro non cambia: i turchi si limitano a difendere con tutto l’organico, la Fiorentina attacca ma il gol non arriva. Italiano mette mano ai cambi. Fuori Castrovilli, Ikone e Amrabat per Barak, Sottil e Mandragora. La difesa turca regge fino al minuto 69′, quando Barak porta in vantaggio i suoi: un’uscita a vuoto del portiere dei turchi su calcio d’angolo fa partire un’azione caotica in area. Il pallone arriva a Barak che stoppa e buca la porta in semirovesciata.  Al 94′  rissa e cartellino rosso per Gradel. Fallo di reazione lontano dal pallone dell’attaccante del Sivasspor ai danni di Martinez Quarta. Poi si scatena il parapiglia. La Fiorentina vince meritatamente, tre punti che rassicurano in vista della trasferta in Turchia.

 

di Redazione
Europa League Fiorentina

Contenuti simili