EUROPA LEAGUE: LA ROMA SI GODE BOVE

12 Maggio 2023 alle 19:50

Festa giallorossa allo stadio Olimpico per la semifinale di andata, decisa dal romano e romanista Edoardo Bove al 63′. Classe 2002 è cresciuto nel vivaio ed è stato lanciato da José Mourinho in prima squadra. Esordio ufficiale il 09/05/2021, rimpiazzando il collega Ebrima Darboe negli ultimi 10′ dell’incontro di Serie A vinto per 5-0 contro il Crotone. A gennaio è stato ad un passo dalla cessione in prestito al Lecce, l’affare saltò e il ragazzo rimase in organico. Trovando continuità di impiego. Al momento della sostituzione, avvenuta al 76′ ha ricevuta una meritata standing ovation dal popolo romanista. Contro il Bayer Leverkusen la Roma ha disputato la terza semifinale di Coppa nelle ultime tre stagioni (e la quarta nelle ultime sei), di fronte ad un Olimpico gremito per l’ennesimo “sold out” della stagione (ieri sera 63mila 123 spettatori compresa una nutrita rappresentanza tedesca). In Europa League i giallorossi hanno invertito la tendenza che li vedeva senza vittorie in campionato da quattro turni. Spettacolare la coreografia che accompagna l’ingresso delle squadre in campo: tutto lo stadio dipinto di giallorosso con la scritta gigantesca “AS Roma” e tanti vip in tribuna, dal presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin a quello della Figc Gabriele Gravina e l’ex capitano giallorosso Francesco Totti. Il primo tempo è equilibrato anche se la Roma per larghi tratti è stata dominante. Partono meglio i tedeschi con che si rendono subito pericolosi con Martin Hincapie che sfonda a sinistra palla per Robert Andrich che calcia di prima intenzione, para Rui Patricio. Al 7′ ancora tedeschi pericolosi con Florian Wirtz che calcia con il destro in diagonale, conclusione di poco a lato. Il canovaccio della sfida è semplice, la Roma fraseggia in cerca di spazi, il Bayer si difende compatto aspettando le ripartenze. Col passare dei minuti i giallorossi prendono campo e si rendono pericolosi al 19′: calcio di punizione di Lollo Pellegrini dalla trequarti per Roger Ibanez che colpisce di testa e chiama Lukasz Hradecky a un grande intervento. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. La ripresa si apre nel segno della Roma che si rende pericolosa ma non riesce a finalizzare la manovra d’attacco. Il gol del vantaggio giallorosso arriva al 18′ e porta la firma di Eduardo Bove che sulla respinta del portiere su un tiro di Tammy Abraham insacca il tap-in di sinistro. I padroni di casa cercano il gol della sicurezza, gli avversari quello del pareggio, ma la manovra tedesca è disordinata mentre la Roma si difende con ordine, anche se i minuti finali sono di grande sofferenza. Il tabellino della partita:

 

Roma-Bayer Leverkusen 1-0 (primo tempo 0-0)

Marcatori: 63′ Bove.

Roma: Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik, Bove (76′ Wijnaldum), Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti (76′ Dybala), Abraham.
A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Smalling, Camara, Missori, Zalewski, Tahirovic, Faticanti, El Shaarawy.
All.: Mourinho.

Bayer Leverkusen: Hradecky; Kossounou (35′ Bakker), Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Andrich  (90+2′ Amiri), Hincapié; Diaby (72′ Adli), Wirtz; Hlozek (72′ Azmoun).
A disp.: Lomb, Neutgens, Demirbay, Hudson-Odoi, Fosu-Mensah, Azhil.
All.: Xabi Alonso.

di Cristiano Mezzi
Europa League Europa League 2022-23 Roma

Contenuti simili