EUROPA LEAGUE: JUVENTUS ALL’ULTIMO RESPIRO

12 Maggio 2023 alle 16:57

Europa League, Juventus all’ultimo respiro ! La squadra bianconera ha evitato la sconfitta al 97′, grazie a un colpo di testa di Federico Gatti, il quale aveva chiesto al Federico Chiesa di aspettare a battere il calcio d’angolo. Il difensore era andato in rete anche contro lo Sporting Lisbona. Il classe 1998 è in crescita esponenziale e si candida a diventare il nuovo Giorgio Chiellini. Grazie alla rete realizzata in pieno recupero, è diventato uno dei cinque difensori italiani della Juventus ad avere segnato in una semifinale di una grande competizione europea. Ha raggiunto, tra gli altri, Sergio Porrini: eroe silenzioso, di un periodo importante. Nel dettaglio, tutti i difensori italiani della Juve ad aver realizzato un gol nel penultimo atto di una delle principali Coppe continentali sono: Fedrico Gatti, Sergio Porrini, Antonio Cabrini, Antonello Cuccureddu e Antonio Bercellino. Il Siviglia era passato in vantaggio al 27′ con Youssef En-Nesyri che aveva finalizzato un contropiede perfetto e poco dopo erano andati vicini al raddoppio con l’ex milanista Lucas Ocampos. Dopo un primo tempo spettacolare, con un ritmo velocissimo e continui cambi di fronte, nella ripresa Massimiliano Allegri effettua tutti i cambi a disposizione e i bianconeri tentano la reazione. Solo nell’ultima azione della partita arriva il pareggio. Si deciderà tutto nella semifinale di ritorno in Spagna. Da segnalare l’uscita rabbiosa di Dusan Vlahovic al momento della sostituzione avvenuta al 61′, il rapporto con il tecnico livornese è veramente ai minimi termini. nel dopo partita lo stesso allenatore juventino ha parlato a stampa e tv, dichiarando: “È tutto aperto, la partita è stata buona fino al gol loro, abbiamo avuto difficoltà negli ultimi 30 metri, poi ci ci siamo disuniti, loro sanno stare bene in campo ma siamo stati bravi a non prendere il 2-0. A Siviglia c’è la possibilità di fare risultato”. E a proposito di Federico Gatti, Massimiliano Allegri aggiunge: “Tutti i ragazzi hanno fatto bene con questa voglia di vincere. Il Siviglia ha difeso bene, i quattro davanti hanno corso tantissimo, eravamo partiti bene, poi siamo andati in difficoltà”. Questo il tabellino della gara disputata all’Allianz Stadium di Torino:

Juventus-Siviglia 1-1


Marcatori
: pt 26′ En Nesyri (S); st 52′ Gatti (J).

Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci (17′ st Gatti), Alex Sandro; Cuadrado, Miretti (1′ st Chiesa), Locatelli, Rabiot, Kostic (1′ st Iling-Junior); Di Maria (25′ st Pogba), Vlahovic (17′ st Milik). A disp. Perin, Pinsoglio, Rugani, Soulé, Paredes, Fagioli. All. Allegri.

Siviglia (4-2-3-1): Bono; Jesus Navas, Badé, Gudelj, Acuna; Fernando, Rakitic; Ocampos (34′ pt Montiel), Oliver Torres (29′ st Gomez), Bryan Gil (37′ st Lamela); En-Nesyri. A disp. Dimitrovic, Alberto Flores, Monitel, Alex Telles, Rekik, Rafa Mir, Bueno. All. Mendilibar.

Arbitro: Siebert (Germania).

VAR: Dankert (Germania).

Ammoniti: pt 43′ Rabiot (J); st 27′ Rakitic (S), 32′ Locatelli (J), 34′ Gil (S), 35′ Chiesa (J), 37′ Badé (S).

di Cristiano Mezzi
Europa League Europa League 2022-23 Juventus

Contenuti simili