IL PORTOGALLO TRAVOLGE IL LUSSEMBURGO

28 Marzo 2023 alle 00:09

Una passeggiata per il Portogallo, che travolge con un sonoro 6-0 il Lussemburgo in traseferta. Da segnalare la doppietta personale di Ronaldo, alla corte del nuovo allenatore Roberto Martinez.

Questo il tabellino delle formazioni scelte dagli allenatori:

LUSSEMBURGO (4-2-2-2): Moris; Jans, M. Martins (83′ Thill), Chanot, Pinto; C. Martins (46′ Bohnert), Gerson (46′ Carlson); Sinani (46′ Olesen), Barreiro; Rodrigues, V. Thill (70′ Borges Sanches). All: Holtz

PORTOGALLO (5-3-2): Rui Patricio; Dalot, Antonio Silva, Ruben Dias, Danilo, Nuno Mendes; Bruno Fernandes (75′ Otavio), Joao Palhinha (87′ Diogo Jota), Bernardo Silva (64′ R. Neves); Ronaldo (64′ G. Ramos), Joao Felix (75′ Leão). All: Marti

 

 

I lusitani partono subito forte,  e dopo soli nove minuti passano in vantaggio: Nuno Mendes fa da sponda per Cristiano Ronaldo, che deve solo spingere in rete. I padroni di casa scompaiono dalla partita, e subiscono un letale uno-due: le incornate di Joao Felix (15′) e Bernardo Silva (18′) trafiggono Moris.
Nel finale del primo tempo arriva il poker di Cr7, che firma la doppietta personale capitalizzando un filtrante di Bruno Fernandes. Salgono così a 124 le reti in 199 presenze con la Nazionale per Ronaldo, che viene sostituito (sbuffando) al 68′. Il Portogallo realizza il 5-0: di Leao l’assist per Otavio, che incorna di testa, beffando la difesa avversaria.

Il milanista si mette poi in proprio all’88’, per il 6-0 finale.  Il Portogallo di Roberto Martinez guida così in solitaria il gruppo J con 6 punti (e zero gol subiti), perchè la Bosnia cade in Slovacchia.

di Valerio Carlesimo
Cristiano Ronaldo Portogallo Qualificazioni Europei Calcio 2024

Contenuti simili