LA FRANCIA BATTE L’IRLANDA. MAIGNAN “MIRACOLOSO” NEL FINALE

28 Marzo 2023 alle 14:28

La Francia resta in vetta al gruppo B dopo 180 minuti grazie al secondo successo nelle qualificazioni a Euro 2024, che arriva per 1-0 in Irlanda. Partita complicata per i francesi, che palleggiano ma non riecono a trovare grossi varchi, e la spuntano grazie alla rete di Pavard. Decisivo nel finale anche il “miracolo” di Maignan.

L’unica vera occasione nel primo tempo capita a Griezmann, che però è impreciso in area. La Francia riesce a sblocacre il math solo nella ripresa, con Pavard. Al 50′ i padroni di casa sbagliano in uscita dal palleggio, Pavard recupera e con un destro potente e angolato la mette denro con l’aiuto della traversa. Poi ci prova su punzione Griezman, ma con un bel riflesso Bazunu riesce a blocacre la sfera.La Francia difende il risultato,  molto del merito va al suo “nuovo” portiere, Mike Maignan, che al 90′ della partita  si rende  protagonista di un intervento miracoloso sul colpo di testa di Collins. Con un gesto atletico notevole, il portiere del Milan si distende fino all’angolo alto della sua porta e ha respinge il tiro, prima che l’azione venga interrotta dall’arbitro Vincic per un fallo in attacco degli irlandesi, intenti a recuperare il pallone nella ribattuta. I vicecampioni del Mondo salgo NEno così a 6 punti nel girone che comprende anche l’Olanda.

Dopo la partita, il commissario tecnico Deschamps ha lodato Maignan, che da due partite sostituisce Hugo Lloris, ritiratosi dalla nazionale dopo il secondo posto ai Mondiali in Qatar: “Conoscevamo le doti di Mike. Non è facile prendere il posto di Lloris, ma è con noi da un po’ e ha molta forza”. 
di Valerio Carlesimo
Qualificazioni Europei Calcio 2024

Contenuti simili