PREMIER LEAGUE: CONTO ALLA ROVESCIA PER MANCHESTER CITY – LIVERPOOL

30 Marzo 2023 alle 17:17

Ripartono i campionati dopo la sosta per le nazionali, impegnate nelle qualificazioni per il campionato europeo del 2024 in Germania. Fari puntati soprattutto in Inghilterra, per la super sfida fra Manchester City e Liverpool. Sarà la sfida fra due allenatori che hanno fatto la storia del calcio: Jurgen Klopp e Joseph Guardiola. Profeti di un calcio votato all’attacco e con lo stesso approccio emotivo nei confronti dei calciatori. La differenza sostanziale fra il tedesco e lo spagnolo riguarda la diversa concezione del modo di attaccare l’area avversaria : il primo cerca il fraseggio a centrocampo e la verticalizzazione improvvisa per gli esterni, mentre il secondo predica il possesso palla a oltranza.

Grande attesa in Inghilterra per questa partita, saranno collegate le tv di tutto il pianeta. Sabato alle 13:30 il fischio d’inizio allo stadio “City of Manchestrer Stadium” esaurito in ogni ordine di posti, darà il via alla ventinovesima giornata. Jack Grealish e compagni non hanno abbandonato le speranze di ridurre le distanze dall’Arsenal capolista, distante 8 punti. Situazione diversa in casa Redsl’obiettivo è quello di qualificarsi alla prossima Champions League, dopo l’eliminazione subita dal Real Madrid. Una volta raggiunta la qualificazione, molto potrebbe cambiare. Ma entriamo nel vivo di come si stanno preparando all’incontro le squadre. I padroni di casa dovrebbero essere al gran completo, si stanno allenando con grande intensità e puntano forte su Erling Haaland, gli ospiti studiano come aggirare la coppia centrale composta da John Stones e Manuel Akanij (favorito su Nayhan Akè, Ruben Dias e Aymeric Laporte).

Gli allenatori stanno passando ore al video con i rispettivi match analyst alla ricerca di punti deboli degli avversari. In casa City particolare attenzione viene data alla posizione di Riyad Mahrez : il 32 enne capitano della nazionale algerina avrà il compito di scardinare la difesa avversaria svariando su tutto il fronte offensivo, evitando di agire fisso sulla fascia. Stesso compito potrebbero avere Phil Foden o Jack Grealish sulla fascia opposta. L’obiettivo è quello di non dare punti di riferimenti a Virgil Van Dijk e compagni. Il loro “movimentismo” potrebbe disorientare e tenere bassi Trent Alexander Arnold (uno dei terzini destri più forti del mondo) e Andrew Robertson. Per contro, Jurgen Klopp sta studiando un modulo tattico flessibile : 4-3-3 in fase offensiva che si trasforma in 4-4-2 in quella difensiva. Con l’idea di inaridire in questo modo gli attacchi dei Citizens. Insomma ci sarà da aspettarsi più di una sorpresa da questa partita e il consiglio a tutti gli appassionati è quello di non perdersela !

di Cristiano Mezzi
Club esteri Liverpool Manchester City Premier League

Contenuti simili