GATTUSO CONTRO DE ZERBI: FINISCE 2-2 A MARSIGLIA

6 Ottobre 2023 alle 17:50
Niente da fare per Gennaro Gattuso che sognava la sua prima vittoria alla guida del Marsiglia, che avrebbe avuto un sapore particolare arrivando contro una squadra di Roberto De Zerbi, suo eterno nemico. Ma l’OM non è andato oltre il 2-2 contro il Brighton, continuando così la sua serie negativa di risultati dopo il ko in campionato contro il Monaco.
Queste le formazioni schierate dai tecnici delle squadre:
OLYMPIQUE MARSIGLIA (4-3-3): Pau López; Clauss, Mbemba, Balerdi, Murillo; Harit, Rongier, Veretout (51′ Ounhai); I.Ndiaye (79′ Renan Lodi), Aubameyang (62′ Vitinha), J.Correa (62′ I.Sarr). All. Gennaro Gattuso
BRIGHTON (4-2-3-1): Steele; Veltman, van Hecke, Dunk, Lamptey; Gross, Dahoud (67′ Gilmour); March (77′ Adingra), Ansu Fati (67′ João Pedro), Mitoma; Welbeck (77′ E.Ferguson). All. Roberto De Zerbi
Il Marsiglia parte fortissimo e nei primi 20 minuti si ritrova già avanti per 2-0. Al 19′ il primo squillo dei francesi con Mbemba, appena un minuto dopo, la follia di Dunk lascia campo ad Harit, che serve Veretout il quale buca le mani a Steele. Uno-due micidiale dei marsigliesi. Il Brighton può tornare in partita per un fallo di mano di Rongier in area, ma l’arbitro viene fermato dal VAR e non assegna più il penalty in favore della squadra di De Zerbi. Il Marsiglia sfiora il terzo gol con Harit, ma Steele questa volta evita il 3-0. Nel finale doppia occasione per gli uomini di De Zerbi, con i tentativi di Ansu Fati e Welbeck, ma il portiere del Marsiglia non si lascia impensierire.

Nella ripresa la replica del Brighton con la rete di Gross, servito da Mitoma, e in quel momento comincia un altra partita. Il Brighton cambia volto e Pau Lopez evita il pareggio di Mitoma al 74′, ma all’88’ arriva il fallo in area di Clauss su Lamptey, regalando il penalty agli ospiti. Dal dischetto  João Pedro spiazza Pau Lopez per il 2-2. Sarà proprio questo il risultato finale, le squadre si dividono la posta in palio. Questo è quanto si è visto sul campo. Ricordiamo, però, che Brighton-Marsiglia è anche la sfida tra due allenatori italiani.
Sulle panchine del Brighton e del Marsiglia siedono, rispettivamente, Roberto De Zerbi e Gennaro Gattuso. Da una parte Roberto De Zerbi può vantare più soddisfazioni nella sua giovane carriera da tecnico: dopo Foggia, la traiettoria del mister bresciano è impennata verso le stelle con le esperienze del Palermo, Benevento, Sassuolo, dello Shakhtar e infine del Brighton. De Zerbi, subentrato a Potter la scorsa stagione, ha guidato i seagulls a una storica qualificazione in Europa League. Da lì è arrivata persino l’investitura di Pep Guardiola, e i media britannici ne hanno tessuto le lodi etichettandolo come predestinato. La ricetta è sempre quella: meravigliare a suon di bel calcio. Devono ancora trovare un’identità precisa invece le squadre allenate da Gattuso: parecchie le esperienze maturate dopo l’exploit del suo Pisa, tra cui molte ombre e poche luci. Milan, Napoli, il matrimonio mai ratificato con la Fiorentina, il Valencia e infine il Marsiglia. Rino ha appena cominciato a plasmare la sua nuova squadra. Sono due allenatori sanguigni, che si sono sconrati già in alcune precendenti occasioni, e una volta vennero persino alle mani. In particolare, nel match Pisa-Foggia, finale playoff di Serie C. Alla guida dei toscani c’è Gattuso, mentre sulla panchina dei Satanelli siede De Zerbi. Ne esce un confronto arroventato, ai limiti della follia. All’andata vince il Pisa 4-2, poi capace di difendere il vantaggio nella gara di ritorno (1-1). Nel mezzo però, invasioni di campo e bottigliette d’acqua lanciate addosso a Gattuso. Ringhio si accascia a terra, la gara viene sospesa e in campo succede di tutto.
Nel finale lui e De Zerbi sfiorano la rissa più volte. De Zerbi si prende poi la rivincita nella gara di Serie A Benevento-Milan, terminata sul 2-2, nel 2017. Il debutto di gattuso col Milan viene rovinato dal porrtiere Brignoli, che sigla il gol del pari al 95′ per il Benevento. Poi altri incroci tra Sassuolo e Napoli.

di Valerio Carlesimo
calcio estero Club esteri Gattuso Marsiglia Roberto De Zerbi

Contenuti simili