COPPA DEL RE: COLPACCIO DEL BARCELLONA AL BERNABEU

3 Marzo 2023 alle 12:39

Il terzo Clasico stagionale è del Barcellona, che si porta in vantaggio nelle semifinali della Coppa del Re: la gara d’andata va ai blaugrana, che vincono 1-0 al Bernabeu.

 

Formazioni

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Nacho (67′ Rodrygo); Modric (84′ Alvaro), Camavinga, Kroos (74′ Tchouameni); Valverde, Benzema, Vinicius Jr.. All. Ancelotti.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen, Araujo, Kounde, Alonso, Balde; Busquets, De Jong, Kessie (86′ Sergi Roberto); Raphinha (69′ Fati), Ferran Torres, Gavi. All. Xavi.

 

 

 

Cronaca della partita

Partita dominata dal Real Madrid,  il Barcellona si arrocca in difesa e soffre fino all’episodio che cambia la gara. Al 25′, alla sua prima vera azione offensiva, la formazione ospite passa: Ferrán Torres approfitta dell’errore di Camavinga e serve Kessie, che colpisce a rete e trova la deviazione di Militão. Un autogol che viene inizialmente annullato, salvo poi restituirlo al Barça dopo la corretta revisione al Var, visto che non c’era fuorigioco dell’ex Milan. La reazione della squadra di Ancelotti arriva subito e la partita si trasforma ben presto in un assedio alla difesa blaugrana. Ci provano in serie Benzema, Vinicius, Modric e Rodrygo nel finale, ma il risultato non cambia. Anzi, gli uomini di Xavi rischiano di raddoppiare ancora con Kessié, che a un quarto d’ora dalla fine colpisce Ansu Fati con un destro in area a botta sicura. Il Barcellona sorride e si aggiudica il primo round verso la finale, dopo 8 sofferti minuti di recupero.

di Valerio Carlesimo