Inter-Real Sociedad, 0-0. Sfuma il primo posto per i nerazzurri

13 Dicembre 2023 alle 14:14

Pari “amaro” per l’Inter in Champions in vista del sorteggio degli ottavi. Nell’ultima partita del Gruppo D la squadra di Simone Inzaghi non va oltre lo 0-0 con la Real Sociedad e chiude il girone al secondo posto dietro proprio agli spagnoli per la differenza gol.

 

Queste le formazioni mandate in campo delle due squadre:

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Carlos Augusto; Cuadrado, Frattesi, Çalhanoglu (82′ Asllani), Mkhitaryan (65′ Barella), Dimarco (77′ Bastoni); M.Thuram (65′ Arnautovic), Alexis Sánchez (65′ Lautaro). All. Simone Inzaghi
REAL SOCIEDAD (4-2-4): Remiro; H.Traoré, Zubeldia (77′ Elustondo), Le Normand, Muñoz (86′ Tierney); Mikel Merino, Zubimendi; Kubo (86′ Carlos Fernandez), Mikel Oyarzabal, Sadiq (61′ Turrientes), Zakharyan (77′ Magunacelaya). All. Imanol Alguaci

Il film del match

L’Inter non ce la fa ad andare oltre il pari con la Real Sociedad, e perde l’opportunità di arrivare prima nel girone, piazzamento che gli avrebbe consentito di sperare in un sorteggio migliore. Il primo posto nel girone D di Champions lo ottengono invece i baschi. L’Inter, che lascia in panchina Bastoni, Lautaro e Barella, ottiene le migliori occasioni nel primo tempo, con Mkhitaryan, dopo un dominio quasi totale della Real Sociedad. Al 37′ la prima chance per l’armeno. Lampo dell’Inter, con un contropiede guidato da Thuram: tacco per Carlos Augusto, cross e colpo di testa alto di Mkhitaryan. Appena un minuto e il nerazzurro si ripete. Il pallone arriva a Sanchez che aspetta a servire i compagni e viene respinto, la sfera poi arriva per l’armeno che calcia e c’è un salvataggio sulla linea. Al 48′ il pallone arriva a Mkhitaryan che non riesce a servire subito l’esterno: perde un tempo e Dimarco calcia con poco angolo. Termina la prima farzione di gara. Nella ripresa si intravedono poche occasioni da gol, gli unici episodi rilevanti sono un rigore tolto a Kubo, per simulazione, e una splendida volè di Lutaro che non trova la porta. Le due squadre chiudono con gli stessi punti, ma i baschi sono davanti in virtù di una miglior differenza reti.

Ora al varco, nella fase degli ottavi di finale, ci sono squadre come Manchester City, Borussia Dortmund, Real Madrid. Era veramente così necessario il turnover varato da Inzaghi?

di Valerio Carlesimo
Champions League Champions League 2023-24 Inter inter-real sociedad news

Contenuti simili