IL MILAN APPRODA AI QUARTI DI CHAMPIONS DOPO 11 ANNI. TOTTENHAM BEFFATO

9 Marzo 2023 alle 13:12

ll Milan ha la meglio nei due incontri con il Tottenham e si qualifica ai quarti di finale di Champions League, tornando fra le prime otto d’Europa undici anni dopo l’ultima volta. Ai rossoneri, forti dell’1-0 dell’andata, basta lo 0-0 a Londra per eliminare la squadra di Antonio Conte.

 

Questo il tabellino delle formazioni:

TOTTENHAM (3-4-2-1) – Forster; Romero, Lenglet, Davies; Emerson Royal (70’ Richarlison), Skipp, Hojbjerg, Perisic (53’ Pedro Porro); Kulusevski (83’ Sanchez), Son; Kane. All Conte
MILAN (3-4-2-1) – Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias (56’ Saelemaekers), Krunic, Tonali, Theo Hernandez; Brahim Diaz (81’ Bennacer), Leao (89’ Rebic); Giroud (81’ Origi). All. Pioli

Il Milan parte con l’atteggiamento giusto: senza essere attendista e limitarsi a difendere l’1-0 dell’andata, gioca invece una partita a viso aperto. Al 18′, su uno schema da calcio piazzato,  ci prova Messias, ma la sua conclusione “telefonata” si spegne a lato. ll Tottenham è abbastanza sterile in fase di possesso e poco convinto quando c’è da pressare. Al 35′, la prima occasione per gli inglesi: il tiro-cross di Kane viene deviato verso la porta da Thiaw, con Maignan che ci mette una pezza di piede. Si chiude un primo tempo avaro di emozioni, sul punteggio di 0-0.

Ad inizio ripresa il Tottenham prova a spostare il suo baricentro in avanti, ma quando si scopre i rossoneri riescono a pungere. Dopo pochi minuti Brahim Diaz calcia con due difensori addosso, e costringe Forster ad un super-intervento. Il Tottenham cresce molto a livello d’intensità, ma al 67′  il Milan si rende ancora pericoloso con Giroud, che con una girata impegna impensierisce il portiere avversario. A un quarto d’ora dalla fine la mazzata per Conte: Romero, già ammonito, stende  l’avversario lanciato in campo aperto e si becca il secondo giallo, lasciando i suoi in dieci. Nei minuti di recupero prima Maignan compie un miracolo su un colpo di testa di Kane, poi il Milan si divora un gol facile con Origi che, a tu per tu col portiere, conclude in maniera sporca sul palo. Poichi istanti dopo esplode la festa del Milan, che dopo 11 anni passa ai quarti.

Queste le dichiarazioni di Pioli al termine della gara, rilasciate ai microfoni di Sky: “E’ una qualificazione meritata per le due partite che abbiamo fatto, ora c’è da fare un passo alla volta e portarci tutto quello che c’è di positivo in questa gara anche in campionato. Vincere la Champions? Sognare è bello e nulla è impossibile.”

Queste le dichiarazioni di Conte ai microfoni di Prime Video: “Questa è una squadra che sicuramente deve lavorare tanto per diventare competitiva a livelli importanti, secondo me c’è un bel po’ di strada da fare”. Permanenza in dubbio? “Ho un contratto con il Tottenham, poi a fine stagione faremo le giuste valutazioni con il club”.

di Valerio Carlesimo
Champions League Milan

Contenuti simili