JUVENTUS: PERCHE IL CONI POTREBBE ANNULLARE IL -15 IN CLASSIFICA?

8 Marzo 2023 alle 19:55

In vista della sentenza del Collegio di Garanzia che dovrà decidere sulla penalizazione del -15,  Il Tar del Lazio segna una svolta importante a favore della Juventus.

I legali della Juve avranno accesso alla carta segreta con i “chiarimenti interpretativi” fatti dalla Procura Federale alla Covisoc. Il pronunciamento del Tar ha accolto di fatto il ricorso di Federico Cherubini e Fabio Paratici, obbligando la Covisoc e la Procura della Figc a consegnare alle difese la nota numero 10940 del 14 aprile 2021 entro sette giorni.

 

In quella nota, la Covisoc chiese alla Procura Federale alcune interpretazioni relative al caso plusvalenze. La Covisoc segnalò alla Procura alcune “fattispecie per le quali non è agevole apprezzare quali siano i criteri a cui si sono attenuti i contraenti allo scopo di pattuire il relativo prezzo”. Ricevendo quindi la risposta da parte della Procura Federale, che fornì indicazioni interpretative all’organo di vigilanza sulla “valutazione degli effetti della cessione dei calciatori sui bilanci di alcune società”. Documento che il procuratore federale Chinè non aveva messo a disposizione della difesa, respingendo la richiesta di accesso: “Non fa parte della documentazione acquisita nell’ambito del procedimento disciplinare”.

 

Perché è importante per la Juve

 

Dopo il pronunciamento del Tar del Lazio la Juventus, con il ricorso, punta dritto all’annullamento della penalizzazione presso il Collegio di Garanzia del Coni che verosimilmente potrebbe di fatto annullare la sentenza per vizio procedurale, vale a dire il mancato rispetto dei tempi da parte di Chiné.

Secondo la Juve, visto che questa “carta segreta” tra Covisoc e Procura Federale risale all’aprile 2021 a quella data andrebbe fatto risalire l’instaurazione del procedimento e quindi, tutti gli atti di indagine successivi al 14 luglio 2021 andrebbero ben oltre i tempi previsti dall’iter processuale (30 giorni per iscrizione della notizia in apposito registro e 60 giorni per la durata delle indagini) e per questo inutilizzabili.

di Valerio Carlesimo
Agnelli Juventus

Contenuti simili