CHI SONO DEMIR E AKMAN, OPZIONATI DALLA ROMA NELL’AFFARE ZANIOLO

9 Febbraio 2023 alle 17:58

Due prospetti molto interessanti da tenere d’occhio per la Roma, che nell’ambito dell’operazione che ha portato Nicolò Zaniolo al Galatasaray ha opzionato due giovani talenti del club turco. Se qualche club dovesse interessarsi a loro, la Roma avrebbe un diritto di prelazione. Il primo è Yusuf Demir, classe 2003 che può svariare su tutto il fronte d’attacco a ridosso delle punte. Il secondo è Efe Akman, classe 2006 in grado di svolgere svariati ruoli a centrocampo.

Chi è Demir: l’esperienza al Barcellona e la Nazionale maggiore

Nato a Vienna da genitori di origine turca, 20 anni da compiere a giugno, Yusuf Demir è un mancino molto tecnico che può essere impiegato come esterno offensivo o trequartista. Dopo la trafila delle giovanili con il Rapid Vienna ha esordito con la prima squadra nel dicembre 2019, diventando il più giovane debuttante nella storia del club austriaco. Finito nel mirino dei principali club europei, nell’estate 2021 è stato acquistato dal Barcellona, che lo ha prelevato in prestito oneroso con diritto di riscatto. Dopo una prima parte in blaugrana con 9 presenze totali tra Liga e Champions League sotto la guida di Ronald Koeman, con l’arrivo di Xavi ha trovato meno spazio e nel gennaio 2022 è tornato al Rapid Vienna, giocando la Conference League nella seconda parte di stagione. Nella successiva sessione di mercato è stato acquistato dal Galatasaray, che per lui ha sborsato 6 milioni di euro: in questa stagione è stato frenato da qualche problema fisico e ha totalizzato 6 presenze tra campionato e coppa nazionale.

Chi è Akman: figlio d’arte in attesa del debutto tra i ‘grandi’

Nato a Istanbul, 17 anni da compiere a marzo, Efe Akman è un centrocampista di grande tecnica e visione di gioco. Viene impiegato principalmente come regista ma può giocare anche da mezzala o da trequartista. Cresciuto nel Galatasaray, nel 2022 è passato dalla formazione Under 16 alla Under 19 di cui ormai è un punto fermo, mentre sebbene abbia già giocato diverse amichevoli con la prima squadra è ancora in attesa del debutto ufficiale tra i ‘grandi’. Che potrebbe arrivare già in questa stagione: la Roma aspetta e intanto osserva da vicino.

di Valerio Carlesimo