JUVENTUS WOMEN RISCHIA L’ESCLUSIONE DALLA CHAMPIONS

19 Maggio 2023 alle 20:13

In casa Juventus Women bolle in pentola un bel po’ di preoccupazione, per quanto riguarda la partecipazione alla prossima edizione della UEFA Champions League. Come ben sappiamo la compagine bianconera, dopo aver ottenuto il secondo posto nella Poule Scudetto, che gli permette l’accesso alla massima competizione europea per club femminile, adesso si sta preparando per disputare anche la finale di Coppa Italia contro la Roma e in programma domenica 4 giugno alle ore 16.30.

D’altro canto la Juventus maschile, invece, ieri sera è uscita sconfitta dal campo del Siviglia con il punteggio finale di 2-1 dopo i tempi supplementari, e dunque ha perso l’accesso per giocarsi la finale di Europa League a Budapest contro la Roma (vincitrice sul campo del Bayer Leverkusen).

Tuttavia, oltre al risultato amaro e duro da digerire, il club bianconero è anche impegnato per quanto riguarda le ultime inchieste giudiziarie. Ricordiamo che lunedì 22 maggio 2023 si terrà l’udienza di fronte alla Corte federale d’Appello che dovrà decidere una nuova sentenza, forse anche una nuova penalizzazione, per quanto concerne il caso plusvalenze.

La preoccupazione a Torino si innalza sempre di più, dato che dovrà scontare una pena che molto probabilmente significherà esclusione dalla prossima Champions League. Adesso, la giustizia sportiva italiana dovrà elargire un responso dagli organi UEFA e questo potrebbe addirittura interessare la Juventus Women. Come mai?

Ecco quanto spiegato da Marco Sacchi in un’intervista riportata su ‘Calcio e Finanza’: “Qualora lo stop alla prossima Champions arrivasse direttamente dalla UEFA, anche la formazione femminile potrebbe rimanere esclusa dalla Champions League di categoria. Questo perché la Juve verrebbe considerata dall’organo di governo del calcio europeo come società unica e le eventuali violazioni punite in blocco”.

di Luigia Bruccoleri
Calcio femminile champions league femminile corte federale d'appello giustizia sportiva italiana juventus women

Contenuti simili