Marchisio vota i migliori talenti in circolazione: Yamal, Endrick e Yildiz

27 Marzo 2024 alle 10:06

YAMAL

Marchisio lo mette al primo posto: “Yamal lo metto al primo perché è un ragazzo tanto tanto giovane. Gioca in un Barcellona che non è più la squadra di una volta, ma sta dimostrando di essere un grandissimo talento”. A 16 anni e 38 giorni Yamal ha esordito da titolare nella Liga spagnola diventando il giocatore più giovane a farlo nella competizione nel 21° secolo. E’ uno dei migliori talenti prodotti negli ultimi anni dal settore giovanile del Barcellona e per tutto il percorso di crescita ha sempre giocato con compagni di squadra e avversari di 3-4 anni più grandi. Ala destra di piede mancino, nel 4-3-3 di stampo catalano gioca largo sulla fascia con la capacità e la possibilità di rientrare sul sinistro per concludere in prima persona o cercare la giocata vincente per un compagno. Attaccante, dà il meglio di sé quando impiegato sulla fascia piuttosto che in zona centrale del campo dove però è stato provato per la sua grande velocità. La capacità di tiro dalla distanza e la visione di gioco è sorprendente per un ragazzo adolescente. Recentemente il Presidente del Barcellona Laporta ha svelato un interssante retroecsna di mercato: i blaugrana hanno rinunciato ad un’offerta di 200 milioni per il calciatore.

ENDRICK

Per Marchisio il gioiello brasiliano Endrick va piazzato al secondo posto. Dichiara: “E’ sicuramente quello che conosco di meno perché ho visto meno partite. Gioca in un campionato diverso da quelli europei, ma è grandissimo giocatore anche perché altrimenti il Real Madrid non avrebbe fatto un grandissimo investimento per lui. Ad oggi lo metto al secondo posto”. Il 17enne Endrick ha interrotto la strsicia di imbattibilità dell’Inghilterra. Ha siglato il gol che è valso la vittoria del Brasile nell’amichevole a Wembley contro la nazionale inglese. E’ da tempo sulla bocca di tutti da quando il Real Madrid lo ha bloccato accordandosi con il Palmeiras per il suo approdo in Spagna al raggiungimento della maggiore età, cioè nella prossima. E quale miglior modo di presentarsi a parte dei suoi futuri compagni di decidere Inghilterra-Brasile, rubando la scena a Bellingham, ma anche a Vinicius e Rodrygo? Siamo davanti al calciatore più giovane ad aver mai segnato un gol a Wembley in una partita non giovanile. 17 anni e 246 giorni. Talento tutto da seguire, che sembra avere grandi prospettive future.

YILDIZ

L’ex centrocampista della Juventus e della Nazionale Azzurra, nel suo personalissimo podio ha piazzato Kenan Yildiz sul gradino più basso. Per una questione di qualità ed esperienza lo metto al terzo posto”. Ma tante sono le qualità del nuovo talento della Juventus. Diciott’anni e una carriera, probabilmente mostruosa, davanti. Kenan Yildiz è stato il fiore all’occhiello dell’ultimo mercato dei giovani bianconero. Nato a Regensburg, Germania, e di nazionalità turca, la Juve se l’è assicurato a costo zero dalla cantera del Bayern Monaco, che aveva messo gli occhi sul giovane attaccante quando aveva appena 7 anni. 2005. In questa stagione, Kenan è stato alternato tra la formazione Primavera allenata da Montero e la formazione Next Gen seguita da Brambilla. In particolare, Yildiz ha ben impressionato nel percorso dei bianconeri in Youth League, con 3 gol in 6 partite disputate. La Juventus, dalla stagione 2022-2023, ha deciso di promuovere Kenan in prima squadra. Dopo le prime convocazioni di Allegri con il gruppo, sono arrivate occasioni e debutti.

 

 

”.

di Valerio Carlesimo
endrick intervista marchisio Lamine Yamal marchisio migliori talenti news Yildiz

Contenuti simili