La Lazio crolla contro il Bologna

4 Novembre 2023 alle 13:06

La Lazio cade 1-0 a Bologna nell’anticipo dell’undicesima giornata di Serie A e viene scavalcata in classifica proprio dai rossoblù, che momentaneamente agguantano il Napoli al quinto posto.

Queste le formazioni delle due squadre scese in campo:

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis (81′ Kristiansen); Freuler, Aebischer (73′ Moro); Orsolini, Ferguson, Saelemaekers (80′ Ndoye); Zirkzee (90’+3 Fabbian). All.: Thago Motta.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, A. Romagnoli, Marusic (48′ Lu. Pellegrini); Guendouzi (82′ Kamada), Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos (57′ Immobile), Pedro (57′ Zaccagni). All.: Sarri.

Sintesi della partita

 

Al quinto minuto il primo squillo delal Lazio: azione personale di Lazzari, assist dalla destra per Castellanos, colpo di testa e palla sulla traversa, ma l’arbitro fischia una punizione a favore del Bologna. Una decina di minuti dopo ancora la Lazio a farsi vedere: sugli sviluppi di un calcio d’angolo va al tiro Luis Alberto, testa di Romagnoli, il portiere rossoblù Skorupski para in due tempi. Al 38esimo traversone di Lykogiannis per il Bologna dalla sinistra, testa di Zirkzee e palla alta. Squadre negli spogliatoi, punteggio di 0-0. Primo tempo equkibrato, nessuna delle squadre crea vere occasioni da gol. Al primo minuto della ripresa l’azione che sblocca il risultato. Traversone di Saelemaekers, Zirkzee dal limite dell’area tocca dentro per Lewis Ferguson, tenuto in gioco da Marusic, zampata dello scozzese con il destro e rete: Bologna in vantaggio al suo primo tiro in porta. 1-0. Al 64esimo Pellegrini si fa anticipare da Orsolini, Luis Alberto interviene da dietro e fa cadere l’avversario pochi centimetri fuori dall’area di rigore. L’arbitro estrae il cartellino giallo. Punizione battuta di prepotenza sempre da Orsolini e palla sulla barriera. Sette minuti più tardi scambio tra Felipe Anderson e Guendouzi, il francese entra in area di rigore e mette in mezzo ma Calafiori sventa in corner. Il Bologna batte la Lazio. Da segnalare l’evoluzione di Zirkzee. Nella passata stagione, la prima al Bologna, ha totalizzato appena 2 goal e 2 assist in 19 presenze in Serie A, partendo da titolare solo in 5 occasioni in tutta l’annata, a fronte di 14 ingressi a gara in corso e 10 panchine per 90 minuti. Quest’anno, però, i suoi numeri sono decisamente cambiati: titolare inamovibile, con undici presenze dal primo minuto in altrettante gare, l’olandese ha siglato tre goal – tutti decisivi ai fini del risultato contro Cagliari, Inter e Sassuolo – e due assist, anche questi fondamentali: il primo all’Allianz Stadium nell’1-1 contro la Juventus, il secondo ieri sera nel successo di misura sulla Lazio.

Queste le dichiaraizoni del tecnico del Bologna Thiago Motta, ai microfoni di Sky Sport”:”La nostra squadra è andata in difficoltà contro una grande squadra come la Lazio, che fa la Champions League. Ma ho il privilegio di avere dei giocatori forti, che quando riescono a mettere la palla a terra fanno cose straordinarie.”

Queste le dichiarazioni di Sarri, al termine della partita, in conferenza: “Il gol subito su calcio d’inizio è frutto di clamorosa leggerezza, ma non so se dipenda dall’approccio, quello lo si nota in 10/15 minuti”. Sulla difficoltà nel trovare il gol: “I numeri non mentono, sotto il profilo del possesso la squadra mi è piaciuta, ma non riusciamo a creare e segnare”. Ora la Champions: “Confido nel pubblico dell’Olimpico”.

di Valerio Carlesimo
4° giornata serie A bologna-lasio Bologna-lazio Lazio news

Contenuti simili