Coppa Italia: il Parma passa a Lecce

1 Novembre 2023 alle 23:40

Contro ogni pronostico il Parma ha vinto al Via del Mare contro il Lecce. Un po’ ingeneroso il passivo finale (2-4), la la squadra emiliana non ha rubato nulla e ha meritato il passaggio del turno.
Spiace per i padroni di casa che si sono spesi per rimontare lo 0-2 iniziale, ma la sfortunata deviazione finale di Pongracic è stata fatale. Formazioni di partenza con diverse riserve in campo da entrambe le parti. Da segnalare il giovane portiere Corvi in campo con gli ospiti e predicato di un grande futuro) e il mediano albanese Berisha in mezzo al campo con la maglia giallorossa. Entrambi hanno fatto intravvedere le loro qualità, anche se l’estremo difensore ha qualche responsabilità sulla rete di Piccoli.

Ma andiamo a vedere come si è svolta la partita.Emiliani molto aggressivi fin dal fischio d’inizio. E al 9’ vanno in vantaggio: lancio lungo di Corvi, sulla destra Hainaut approfitta di un’indecisione di Gallo e smista per l’accorrente Sohm che con un destro micidiale non dà scampo al portiere di riserva Brancolini. Al 18’ Coulibaly si sgancia in un ripartenza di 70 metri, ma si lascia ipnotizzare da Brancolini al tiro. Sulla ribattuta ci prova Mihaila: botta deviata in angolo. Al 28’ il Parma raddoppia, una perla di Bonny che calibra un tocco dai limiti dell’area su un pallone ribattuto da Piccoli dopo un corner. Fischi del Via del Mare sui giallorossi. Al 38’ palo di Sansone: sugli sviluppi dell’azione Piccoli viene atterrato da Hainaut. Feliciani indica il dischetto ma poi va rivedere al Var e fa dietro-front: nessun rigore. Al 54′ il Lecce riapre la gara. Sul traversone dalla destra di Strefezza si catapulta Piccoli, che infila Corvi sulla ribattuta dello stesso portiere. Al 60′ Piccoli colpisce ancora, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Strefezza. Al 76′ il capitano riporta la gara in parità. Destro liftato sotto la traversa su assist di Banda. Ora il Lecce si sente pronto all’impresa. Gran parata di Corvi su staffilata di Piccoli. Cinque minuti di recupero. Buona chance per Banda che però non inquadra la porta.
Al 94′ traversone di Man dalla destra, pallone al centro che Pongracic devia in rete per un’amarissima autorete, Parma di nuovo in vantaggio. D’Aversa fa entrare Krstovic per Strefezza. Ma non è finita. Bernabè atterrato in area da Ramadani. Rigore. Di sinistro Man sigla il 4-2 che chiude i conti e porta il Parma agli ottavi di Coppa Italia tra la gioia del presidente Krause in tribuna.

di Cristiano Mezzi
Coppa Italia 2023-24 Lecce Lecce-Parma 2-4 news Ultimora

Contenuti simili