Conference League, la Fiorentina sfida il Maccabì Haifa

7 Marzo 2024 alle 13:54

Stasera la Fiorentina sarà ospite del Maccabì Haifa per l’andata degli ottavi di finale, la gara si disputerà  in Ungheria esattamente a Budapest, per il conflitto israelo-palestinese in atto.  Dopo la delusione in finale lo scorso anno contro il West Ham la squadra di Italiano vuole riscattarsi e provare ad arrivare in fondo alla competizione che l’anno scorso le sfuggì solo all’ultimo atto. Le tensioni internazionali nell’ambito del conflitto in Medio Oriente si rifletteranno sulla sicurezza del match, con misure importanti della polizia per prevenire ogni tipo di atto violento. Gli interrogativi sugli undici di partenza non sono pochi, anche se le scelte sembrano quasi scontate. Senza Arthur e Martinez Quarta, insieme a Kouame e i lungodegenti, Italiano deve fare necessità virtù che lo costringe a fare qualche inevitabile calcolo. Se da una parte le scelte sono obbligate, dall’altra bisogna guardare un po’ più in là. Fuori Belotti, super utilizzato da quando è arrivato a Firenze, e dentro Nzola. Giocatore da rivitalizzare e da far sentire nuovamente coinvolto in una squadra che pareva ormai lontana. Non la Fiorentina dall’ex Spezia, ma viceversa, soprattutto sotto il profilo emotivo. Tutto questo considerato che Beltran di fatto è uscito dalle rotazioni dei centravanti ed entrato di diritto in quella dei trequartisti dietro la prima punta. E infatti sarà proprio l’argentino, almeno nelle intenzioni della vigilia, ad essere il perno della trequarti, con Bonaventura che almeno all’inizio prenderà posto in panchina. Queste le probabili formazioni:

Maccabì Haifa (3-4-2-1): Keouf; Feingold, Goldberg, Seck; Khalaili, Kasa, Chow, Cornud; Kinda, Rafaelov; Pierrot. Allenatore: Degu.

A disposizione: Ntzan, Fucs, A. Mohamed, Kandil, Lesovoj, Simic, Saief, Naor, Ben Shimol.

Forentina (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez, Duncan; Ikoné, Beltran, Nico Gonzalez; Nzola. Allenatore: Italiano.

A disposizione: Martinelli, Vannucchi, Comuzzo, Dodo, Kayode, Parisi, Bonaventura, Mandragora, Barak, Infantino, Belotti, Sottil.

Arbitro: Rumsas (Lituania)

La sfida è in programma alle ore 21 alla Bozsik Aréna di Budapest (Ungheria) e sarà visibile in diretta su Dazn, Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (253). Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go. Gli israeliani per accedere agli ottavi sono dovuti passare dagli spareggi. Chiuso al terzo posto il girone di Europa League, dove si è piazzato dietro a Villarreal e Rennes ma davanti ai greci del Panathinaikos, il Maccabi Haifa ha eliminato i belgi del Gent nei playoff grazie all’1-0 interno e a un salvifico 1-1 in trasferta

 

di Cristiano Mezzi
Conference League 2023-24 Fiorentina Maccabì Haifa-Fiorentina news

Contenuti simili