CONFERENCE LEAGUE: CONTO ALLA ROVESCIA FIORENTINA-WEST HAM

7 Giugno 2023 alle 14:07

Conference League, stasera finale Fiorentina-West Ham United. Luci all’ Eden Arena di  Praga per assegnare il terzo trofeo in ordine di importanza della Uefa. Vincenzo Italiano aspetta trepidante la notte più importante della sua ancora giovane carriera di allenatore. Stasera, contro il West Ham nella finale di Conference League, il tecnico della Fiorentina sogna di diventare il primo allenatore del nostro Paese a vincere una coppa europea dal 2007, dalla Champions League vinta ad Atene con il Milan da Carlo Ancelotti. Alla conferenza stampa della vigilia, il tecnico ha espresso il proprio pensiero sull’incontro di stasera: “Sono il condottiero di questo gruppo, cerco di tenere a bada l’emozione e pensare a null’altro che non sia aiutare la mia squadra e preparare nel migliore dei modi questa sfida. In questi tre giorni io e i ragazzi abbiamo pensato solo a come mettere in difficoltà il West Ham. Sono fiero del mio percorso di allenatore e felice di poter avere la possibilità di giocarmi questo trofeo grazie a giocatori straordinari e ad una società incredibile che due anni fa mi ha scelto e portato a Firenze. Da Arzignano alla finale di Conference per entrare nella storia“. Il collega scozzese David Moyes, alla guida degli avversari ha dichiarato:  E’ molto bello essere qui, lo è per chiunque di noi. E’ uno dei traguardi più importanti per un allenatore. Spero che sia un punto di partenza, ho sempre detto che il meglio deve ancora venire e mi sto godendo questo momento con tutti gli altri. Abbiamo fatto un buon mix, ci siamo allenati e divertiti in Portogallo. Abbiamo disputato 56 partite tra campionato e coppe, l’anno scorso addirittura 63. Poi abbiamo cercato di prepararli al meglio, speriamo che questi 10 giorni non siano troppi per preparare al meglio la sfida. La Fiorentina mi ha colpito tanto, hanno già raggiunto un’altra finale di coppa e questo la dice lunga sul loro lavoro. E’ un avversario complicato, è sempre difficile affrontare le squadre italiane. Li rispettiamo molto”. Fischio d’inizio alle 21. Il match sarà trasmesso in tv e streaming da Sky Sport 1, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Now, Tv8 e Dazn. Queste le probabili formazioni:

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Nico Gonzalez; Jovic. Allenatore: Italiano. A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Venuti, Ranieri, Quarta, Terzic, Bianco, Duncan, Barak, Cabral, Brekalo, Sottil, Kouamé, Saponara.

West Ham (4-2-3-1): Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Cresswell; Soucek, Rice; Bowen, Paquetà, Benrahma; Antonio. Allenatore: Moyes. A disposizione: Fabianski, Emerson, Ogbonna, Kehrer, Johnson, Fornals, Downes, Lanzini, Cornet, Ings.

Arbitro: Del Cerro Grande (Spagna).

di Cristiano Mezzi
conference league Europa League Fiorentina Ultimora

Contenuti simili