Brasile, prossimi Mondiali a rischio?

23 Novembre 2023 alle 10:20
Due vittorie, un pareggio, tre sconfitte consecutive. La qualificazione ai Mondiali 2026 è a rischio per il Brasile? Il percorso di qualificazione del Brasile è partito nel migliore dei modi: netta vittoria per 5-1 contro la Bolivia, alla quale è seguito un successo (molto meno convincente) per 1-0 sul campo del Perù. Tutto dunque lasciava presagire alla consueta qualificazione per i Mondiali ottenuta senza grossi affanni e ad un testa a testa con l’Argentina per la vittoria del raggruppamento. Il Brasile invece, dopo la vittoria con il Perù è letteralmente crollato dal punto di vista delle prestazioni e dei risultati. Prima non è riuscito ad andare oltre ad un 1-1 interno contro il Venezuela, poi è stato sconfitto a Montevideo dall’Uruguay (2-0) e a Barranquilla dalla Colombia (2-1 in rimonta). Infine il crollo casalingo proprio contro l’Argentina. A staccare il pass per i Mondiali saranno le prime sei classificate, mentre la settima dovrà prendere parte allo spareggio interzonale. Ebbene dopo sei giornate, il Brasile occupa la sesta posizione con 7 punti messi in cascina. Una posizione di calssfica che non vuol dire compromissione totale del passaggio ai prossimi Mondiali,  ma la Selecao rischia di non qualificarsi continuano a fare passi falsi. Ecco dunque la classifica:

 

La classifica:

Argentina 15 punti

Uruguay 13

Colombia 12

Venezuela 9

Ecuador 8 (-3)

Brasile 7

Paraguay 5

Cile 5

Bolivia 3

Perù 2

 

I problemi del Brasile: il ct Fernando Diniz

Nel mirino la gestione di Fernando Diniz, commissario tecnico ad interim (dovrebbe essere sostituito da Ancelotti al termine della sua avventura al Real Madrid) che, in carica dallo scorso 4 luglio, ha sin qui collezionato due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Il suo gioco non è stato ancora assililato dalla nazioanle verdeoro: passaggi corti, tanto movimento in campo al fine di garantire più opzioni di passaggio possibili ed una mentalità offensiva. Tutti concetti che stanno funzionando benissimo al Fluminense, ma che hanno portato a snaturare il sistema di gioco della Nazionale.

 

L’infortunio di Neymar

A rendere ancora più evidenti i problemi del Brasile l’assenza di Neymar. Il miglior marcatore della storia della Nazionale brasiliana (79 goal), contro l’Uruguay ha riportato un gravissimo infortunio al ginocchio che lo terrà fuori per il resto della stagione. Come se non bastasse, a complicare le cose contro l’Argentina anche l’assenza di Vincius Junior.

Gli incidenti

Come se non bastasse, prima della sfida contro l’Argentina si sono registrati violenti scontri al ‘Maracanà’ che hanno ritardato l’inizio del match. Ciò non contribuisce a stigmatizzare il clima di tensione intorno alla nazionale brasiliana che rischia di non qualificarsi ai prossimi mondiali.

di Valerio Carlesimo
Brasile Nazionali news

Contenuti simili