UN’ OTTIMA UDINESE AFFONDA CONTRO LA FIORENTINA

24 Settembre 2023 alle 19:42
Nella quinta giornata di Serie A, la Fiorentina batte 2-0 l’Udinese ed acciuffa la Juventus al quarto posto a quota 10 punti, mentre i friulani devono ancora rimandare l’appuntamento con la prima vittoria.
Queste le formazioni scese in campo:
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez; Bijol, Kristensen; Ebosele, Samardzic (82′ Pafundi), Walace (73′ Pereyra) , Payero (63′ Lovric), Kamara (73′ Zemura); Thauvin (63′ Success), Lucca. Allenatore: Sottil.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo (5′ Kayode), Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Lopez (75′ Arthur), Mandragora (75′ Duncan); Kouamé (66′ Milenkovic), Bonaventura, Brekalo (66′ Beltran); Nzola. Allenatore: Italiano.
Prima di questa partita Udinese e Fiorentina cercavano risposte e al termine di questi novanta minuti è la squadra di Italiano a uscire dal campo con il sorriso sulle labbra. Al 2′ parata di Teracciano: Thauvin serve Lucca, il tiro dell’ex Ajax è respinto da Ranieri. Al 20′ Terracciano strepitoso. L’Udinese, con una bella azione offensiva, libera Thauvin nel cuore del’area e calcia da pochi passi sul cross di Kamara. Stava già per esultare quando Terracciano para sul più bello con il piede destro. Al 32′ Martinez Quarta va a segno: taglio d’attaccante con i tempi perfetti sul cioccolatino servitogli da Bonaventura. Il difensore viola infila Silvestri. Al 64′ Lucca si divora un gol: ottimo recupero di Ebosele su Ranieri. L’irlandese serve Lucca, che sbaglia da ottima posizione con Terracciano che era uscito. Nei minuti di recupero arriva il sigillo definitivo della Fiorentina: la chiude Bonaventura, che calcia dal limite dell’area dopo la giocata sulla sinistra di Duncan, con il pallone deviato da Bijol. La Fiorentina ha saputo soffrire e ha resistito al roboante inizio dell’Udinese. Poi la compagine viola ha incominciato a proporre il suo gioco e, piano piano, ha preso in mano il gioco. La rete di Martinez Quarta nel primo tempo e di Bonaventura nel finale proiettano i viola a 10 punti, raggiungendo così la Juventus.
Per l’Udinese si tratta di uno degli inizi di campionato peggiori degli ultimi anni: tanta sfortuna ma anche tanto da riflettere per Sottil, con il club friulano che è poco lucido sotto porta. L’ Udinese, seppur molto brillante, non è riuscita a capitalizzare la mole di gioco prodotta, a differenza della Fiorentina che invece si e dimostrata molto concreta e matura.
di Valerio Carlesimo
Fiorentina news Serie A Udinese Ultimora

Contenuti simili