SERIE A: FOCUS SUL PRIMO ROUND NAPOLI – MILAN

1 Aprile 2023 alle 21:18

Manca davvero poco al big match tra Napoli e Milan. Domani sera alle 20:45 allo stadio Maradona di Napoli andrà in scena l’antipasto che vedrà opposti i padroni di casa al Milan in Champions League. Gli azzurri andranno a caccia di altri tre punti scudetto, mentre il Milan sogna il sorpasso ai cugini interisti, messi k.o. a San Siro dalla Fiorentina. Vigilia serena in casa Napoli, come ammette l’allenatore Luciano Spalletti, il quale mantiene il profilo basso, perché sa che in questo momento è importante mantenere la concentrazione. Per le feste ci sarà tempo. È chiaro che l’ostacolo rossonero è uno snodo fondamentale verso il tricolore. Dall’altra Stefano Pioli è alla ricerca di quei punti e di quel gioco che metterebbero al sicuro una panchina che negli ultimi tempi ha subito degli scossoni importanti, con le ipotesi Luis Enrique e Antonio Conte dietro l’angolo. Squadre al gran completo per il gala, manca solo Victor Osimhen vittima di un infortunio muscolare subito con la nazionale nigeriana. Assenza assai importante, ma coperta con Giovanni Simeone che è una riserva di gran lusso. La squadra partenopea prenderà subito in mano il pallino del gioco, aggredendo immediatamente i portatori di palla avversari perchè il Milan è una squadra che se viene aggredita a tutto campo va in sofferenza. Nel mirino tre giocatori: Theo Hernandez, Ismael Bennacer e Rafael Leao. Il Napoli sa che la vittoria passa attraverso la marcatura di questi tre uomini e Luciano Spalletti metterà con ogni probabilità Kvicha Kvaratskhelia sulla fascia di Theo Hernandez, mentre Stanislav Lobotka e Zambo Anguissa andranno a pestare i piedi alla coppia Sandro Tonali -Ismael Bennacer. Giovanni Di Lorenzo giocherà più alto del solito per costringere l’asso portoghese a rinculare in fase difensiva. Queste le mosse principali studiate dal mister toscano per aiutare la squadra a battere il Milan. Il collega Stefano Pioli nel frattempo abiura il 3-4-2-1 per tornare al vecchio caro 4-3-3. Una mossa per riportare Rafael Leao ai suoi standard di rendimento. Il recupero di Olivier Giroud è fondamentale vista la nuova assenza di Zlatan Ibrahimovic. Ma è chiaro che non basterà per superare il muro umano composto da Kim Min Jae e Amir Rrahmani. Fondamentale il lavoro di Brahim Diaz, l’unico che ha le caratteristiche di estro e velocità per mettere in difficoltà la difesa azzurra. Queste le probabili formazioni:

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; Leao, Krunic, Diaz; Giroud. Allenatore: Pioli

La gara sarà trasmessa in esclusiva da Dazn per gli abbonati e sono previste le dirette online da parte delle maggiori testate giornalistiche italiane.

 

di Cristiano Mezzi
Milan napoli

Contenuti simili