LA JUVENTUS CONTINUA LA SUA RISALITA: 1-0 ALL’ HELLAS

1 Aprile 2023 alle 20:28

La Juventus batte 1-0 il Verona all’Allianz Stadium nell’anticipo della  giornata 28 di Serie A, terza vittoria di fila in campionato (quinta considerando anche l’Europa League) per i bianconeri che, nonostante il turn over varato da Allegri dopo la sosta per le nazionali e in vista della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter, passano sugli scaligeri.

 

Tabellino delle formazioni

 

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado (65’ Kostic), Fagioli, Locatelli, Barrenechea (46’ Miretti), De Sciglio; Milik (60’ Vlahovic), Kean (60’ Di Maria).
Verona (3-4-1-2): Montipò; Dawidowicz, Magnani, Ceccherini (66’ Cabal); Faraoni (80’ Terracciano), Tameze, Veloso (66’ Verdi), Depaoli (66’ Doig); Duda; Lasagna (77’ Ngonge), Gaich. All.: Zaffaroni.

 

La cronaca del match

 

L’Hellas parte aggressivo, e al minuto 15′  sui piedi di Depaoli, servito da Lasagna, capita l’occasione ghiotta per il vantaggio, con una conclusione al volo che fa tremare lo Stadium. Solo al 23′ la Juventus risponde sospinta dal suo pubblico, con una punizione dai 25 metri di Cuadrado che termina a lato. Al 37′ Danilo colpisce un palo: Depaoli  devia di schiena la conclusione del brasiliano dal limite dell’area di rigore. La prima frazione si conclude sullo 0-0, nonostante l’ultimo tentativo vano di Gaich, che conclude dalla distanza trovando Sczesny.  Nella ripresa  il Verona va alto a fare pressing, e la Juventus sfrutta gli spazi in ripartenza. Al 55′ Kean abbatte il muro difensivo dei gialloblù: Miretti serve di prima Locatelli che pesca il 18 bianconero che si inserisce bene tra Magnani e Ceccherini e fredda di destro Montipò. E’ l’ 1-0 per la Juventus. Il Verona non si arrende, la Juve si limita a qualche timido tentativo.  Al 82′ il neo entrato Terracciano tra le fila del Verona,  cerca la staffilata da fuori che l’estremo difensore smanaccia a lato. Al 87′, l’occasione per Bremer:  sotto porta il brasiliano non riesce nel tap-in su assist di testa di Gatti. Nei 5′ di recupero  Verdi ci prova, ma non riesce a portare i suoi al pareggio.

Per il Verona si tratta della seconda sconfitta di fila, per la Juve il terzo successo consecutivo in campionato (quinta vittoria considerando anche l’Europa League) che fa proseguire la scalata dei bianconeri che senza la penalizzazione sarebbero secondi in solitaria a 59 punti a -11 dal Napoli. Con un 1-0, sebbene non molto convincente, la Juventus riparte dopo la sosta.  I bianconeri, con tante seconde linee o giocatori al rientro, faticano non poco per sfondare la resistenza del Verona. La squadra di Allegri però si fa bastare un sigillo di Moise Kean, bravo a sfruttare a inizio ripresa un bell’assist di Locatelli. Un cammino che rimette lì la Juventus a portata teorica di Champions. Poi, certamente, ci saranno tutte le questioni legali. Ma quello dei tribunali, si sa, è ormai un altro discorso. I tanto attesi risultati sul piano sportivo, ora, cominciano ad arrivare.

 

Queste le parole di Allegri nel corso della conferenza stampa: “Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio poi purtroppo ci siamo fermati di nuovo, poi i ragazzi sono stati bravi, era la classica partita sporca che i ragazzi sono stati bravi a portare a casa.” 

E a proposito del ritrovato Kaean: “Non scordiamoci che Kean ha fatto già 5-6 campionati avendo solo 23 anni. Quest’anno è cresciuto molto e sono contento di quello che sta facendo lui.”

 

di Valerio Carlesimo
Juventus Serie A

Contenuti simili