SAMPDORIA: LA NUOVA CREATURA DEL MAESTRO

15 Agosto 2023 alle 21:26

Sampdoria, la nuova creatura del Maestro. Riparte dalla cadetteria la storica società genovese.
La nuova dirigenza capeggiata da Andrea Radrizzani ha deciso di ripartire da Andrea Pirlo. L’ex calciatore di Brescia, Reggina, Inter, Juventus, Milan è alla seconda panchina in Italia. Aveva esordito infatti sulla panchina della Vecchia Signora qualche anno fa, vincendo Coppa Italia e Supercoppa Italia. Prima di venire congedato. L’anno scorso alla guida della squadra turca del Fatih Karagumruk si è rimesso in gioco, proponendo un calcio spettacolare.
Adesso ha deciso di riprovarci ripartendo dalla serie B con la Sampdoria. La squadra è fra le favorite per la promozione, dopo la campagna acquisti – cessioni. Un gruppo medio giovane, il cui leader è Fabio Borini. L’attaccante è stato fortemente voluto dal Maestro ed è già un punto di riferimento per tutto l’ambiente. Ma andiamo a vedere i punti forti della nuova squadra blucerchiata. In porta il talento del figlio d’arte Filip Stankovic, giunto in prestito dall’Inter. Una garanzia fra i pali.
In difesa il colpo è stato il centrale Daniele Ghilardi, arrivato dal Verona in prestito temporaneo con diritto di riscatto. Vice campione del mondo azzurro con l’Under 20 in Argentina un mese fa. Accanto a lui il mastino Alex Ferrari, una garanzia. Colossi nel cuore della difesa: stazza di oltre 1.90 cm per entrambi. Sulle fasce Bartosz Bereszinsky (tornato dal prestito al Napoli) e il veterano Nicola Murru (in concorrenza con il neo acquisto Antonio Barreca).
Mediana verde con Kristoffer Askildsen, Flavio Paoletti, Gerard Yepes, Leonardo Benedetti: la carica dei ventenni. Al loro fianco gli esperti Matteo Ricci e Ronaldo Vieira. Attacco affidato al talento del trequartista giramondo Valerio Verre e all’esperienza del capitano Fabio Borini (ex Milan fra le altre). Speranze riposte nelle reti di Antonino La Gumina e Daniele Montevago (altro vice campione del mondo Under 20). Curiosità per l’esterno basco Estanis Pedroia arrivato dal Barcellona: sarà il nome forte della cadetteria ?
In città grande attesa per l’inizio del campionato, i tifosi ci credono e sognano un campionario di vertice.

di Cristiano Mezzi
Pirlo Sampdoria Serie A Ultimora

Contenuti simili