SALERNITANA – JUVENTUS, 0-3: VITTORIA IMPORTANTISSIMA PER I BIANCONERI

7 Febbraio 2023 alle 23:44
La Juve non sbaglia all’Arechi e torna a vincere. Nel posticipo che chiude la ventunesima giornata di Serie A la squadra di Allegri batte 3-0 la Salernitana e si porta a quota 26 punti come Monza ed Empoli.
Formazioni
Salernitana (4-3-3): Ochoa; Sambia, Troost Ekong, Bronn, Bradaric (60′ Bradaric); L. Coulibaly (79′ Kastanos), Nicolussi Caviglia, Vilhena (46′ Lovato); Candreva, Piatek (71′ Crnigoj), Dia. All.: Nicola.
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio (79′ Iling Junior), Rabiot, Locatelli, Miretti (43′ Fagioli), Kostic (62′ Cuadrado); Di Maria (62′ Chiesa); Vlahovic (79′ Kean). All.: Allegri.
Cronaca della partita

La squadra di Iervolino soffre il maggior ritmo della Juventus. La partita si accende al 25′, quando Nicolussi Caviglia compie una ingenuità in area di rigore commettendo la punizione. Il calcio di rigore viene calciato da Vlahovic alla perfezione. 

Al 37′ ancora l’ex Fiorentina sfiora il raddoppio personale con una grande conclusione che fa la barba al palo, ma il 2-0 è solo questione di qualche minuto perché poco prima dell’intervallo ci pensa Kostic a mettere in cassaforte il risultato. Termina la prima frazione di gara. Tante note positive per la Juve, che gioca un buon calcio.
Nella ripresa a sorprendere ancora tutti è la Juventus che riparte da dove si era fermata: al 47′ ci pensa ancora Vlahovic a chiudere la pratica su un assist al bacio di Fagioli, che a fine primo tempo era subentrato all’infortunato Miretti. La Juventus continua a produrre gioco propositivo, e tiene i ritmi alti, così da sfiorare il quarto gol  quando Di Maria si inventa un tiro imparabile che però si stampa sulla traversa salvando Ochoa. La Salernitana resta in balia della Juventus che gestisce al meglio anche il finale di partita con Allegri che cambia giocatori (con Kean che prende a sua volta un palo).

Ritorno al successo dopo 4 giornate e piccolo salto in avanti in classifica ed enorme bagno di autostima per un gruppo che sta ritrovando anche i suoi uomini migliori nel momento di maggior necessità. Dopo aver racimolato solo un punto nelle tre ultime gare di campionato, a Salerno i bianconeri tornano a incassare una vittoria. Risultato cruciale non solo per quello che Allegri ha clamorosamente definito uno “scontro diretto”, ma anche per mettersi alle spalle la debacle col Monza e provare a risalire i gradini della classifica tre alla volta. A Salerno è Dusan Vlahovic il grande protagonista del match. Nel primo tempo il bomber bianconero sblocca la gara su rigore (26′) e serve un assist fortuito per il raddoppio di Kostic (45′), poi nella ripresa firma il tris che chiude la gara (47′) realizzando una grande doppietta.

di Valerio Carlesimo
Juventus Serie A

Contenuti simili