Roma-Cagliari, 4-0. De Rossi punta la Champions!

6 Febbraio 2024 alle 10:23

La 23a giornata della Serie A si chiude con lo show della Roma di Daniele De Rossi, che gioca la miglior partita della nuova gestione e travolge uno spento Cagliari.

Queste le formazioni delle due squadre in campo:

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente (55′ Huijsen), Angelino (58′ Kristensen); Cristante; Paredes, Pellegrini (55′ Bove); Dybala (74′ Baldanzi), Lukaku, El Shaarawy (55′ Zalewski).
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Dossena (62′ Luvumbo), Yerry Mina (67′ Wieteska), Obert; Zappa, Makoumbou, Prati (62′ Gaetano), Nandez (75′ Di Pardo), Azzi (62′ Viola); Petagna, Lapadula.

Ranieri la imposta sulle ripartenze col 3-5-2, ma il suo piano partita salta subito: dopo soli due minuti, una serie di rimpalli porta al terzo gol in tre gare per Lorenzo Pellegrini. 1-0. Da un cross di Angelino nasce il palo di Cristante.  Il Cagliari ha un’occasione con Lapadula, ma al 22′ la Roma raddoppia: Pellegrini la mette in mezzo, Lukaku fa velo e sbuca Dybala per il raddoppio, dopo aver avviato l’azione di tacco. 2-0. Poi la partita prosegue, con un gol annullato a Lukaku. Pochi secondi e arriva la prima e unica chance per il Cagliari, con Lapadula che impegna Rui Patricio: rigore conquistato dall’italo peruviano, tolto al Var perché c’era un suo chiaro step-on-foot su Llorente, e si va al riposo sul 2-0. Nella ripresa la Roma prosegue con la sua carica, e al 50′ si conquista un rigore per un mani di Petagna. Rigore trasformato da Dybala.  De Rossi si gioca subito quattro cambi e al 58′ i suoi calano il poker col subentrante Huijsen, che svetta da corner e insacca a soli tre minuti dal suo ingresso, facendosi perdonare lo sfortunato esordio in occassione del derby. Il primo gol in Serie A (e nel calcio dei grandi) dell’olandese vale il 4-0 giallorosso e qui inizia un’altra partita, nella quale De Rossi fa debuttare il neo acquisto Baldanzi e la Roma gioca per far segnare Lukaku: l’ex Inter spreca un’occasione, poi viene bloccato da Scuffet. Segnerebbe invece Bove all’87’, ma tutto è fermo per offside. Il Cagliari non c’è più, la Roma gestisce e porta a casa un grande successo: De Rossi e i suoi salgono a 38 punti, -1 dal quarto posto dell’Atalanta alla vigilia della sfida all’Inter. Il Cagliari, di contro, resta penultimo a quota 18 con Verona ed Empoli: Udinese e Sassuolo (19) hanno solo un punto sulla zona rossa.

di Valerio Carlesimo
Daniele De Rossi Roma Roma-Cagliari Serie A 2023-24

Contenuti simili