Lega Serie A, alle 18.30 Sassuolo-Genoa

22 Dicembre 2023 alle 13:10

Sette giorni fa il Genoa ha confermato la sua vocazione casalinga fermando a Marassi pure la Juventus, riacciuffata nella ripresa dal solito Albert Gudmundsson. In casa i rossoblù di Alberto Gilardino si confermano ostici per chiunque: quello conquistato contro i bianconeri è ovviamente un punto prezioso ma è vero anche che da novembre in poi i liguri hanno battuto solamente la Reggiana in Coppa Italia e il Verona in campionato. In trasferta invece nello stesso lasso di tempo sono arrivate esclusivamente sconfitte. Per raggiungere quanto prima la salvezza il Grifone dovrà migliorare anche il rendimento esterno: fuori casa il Genoa ha racimolato soltanto 4 punti, frutto di una vittoria (ad agosto contro la Lazio) e un pareggio. In classifica il Genoa è quattordicesimo, con quattro punti di vantaggio sulla terzultima. Milan Badelj e compagni sono appaiati al Sassuolo. Per gli emiliani, se escludiamo le due prestigiose vittorie dello scorso settembre con Juventus e Inter peraltro arrivate a distanza di pochi giorni è una prima parte di stagione deludente. Nonostante un Domenico Berardi spesso in grande forma (l’attaccante di origini calabresi è già a quota 9 gol) i neroverdi continuano a non decollare. La posizione in graduatoria non permette voli pindarici e procedendo di questo passo gli uomini di Alessio Dionisi faranno bene a guardarsi le spalle. Negli ultimi due mesi e mezzo il Sassuolo ha avuto la meglio solo sull’Empoli e grazie ad una doppietta del suo capitano domenica scorsa ha evitato la terza sconfitta consecutiva in casa dell’Udinese, rimontando due gol ai friulani (2-2). Non ci saranno grosse novità nella formazione del Sassuolo. In difesa Gianmarco Ferrari verrà preferito a Ruan Tressoldi: il brasiliano è rientrato dalla squalifica ma difficilmente partirà titolare dopo la prestazione disastrosa di Cagliari. Sulla trequarti c’è la conferma di Kristian Thorstvedt al posto di Nedim Bajrami: il norvegese si disporrà tra Domenico Berardi e Armand Laurienté. Fra gli avversari, Alberto Gilardino continua ad avere problemi in attacco: Mateo Retegui non ce la fa e mette nel mirino la sfida con l’Inter, ma non recupera neppure Messias Jr. Toccherà dunque ad Albert Gudmundsson e Caleb Ekuban, i due che la scorsa settimana hanno confezionato il gol alla Juventus. Soltanto panchina per Kevin Strootman, tornato tra i convocati. Le probabili formazioni:

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Pedesen; Boloca, Henrique; Berardi, Volpato, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Dionisi.
A disposizione: Cragno, Pegolo, Missori, Lipani, Ferrari, Castillejo, Bajrami, Thorstvedt, Mulattieri, Ceide. Indisponibili: Obiang, Alvarez, Viti, Vina, Racic, Defrel. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.

Genoa (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Malinosvkyi, Badelj, Frendrup, Haps; Gudmundson, Ekuban. Allenatore: Gilardino.
A disposizione: Sommariva, Leali, Jagiello, Matturro, De Winter, Vogliacco, Hefti, Strootman, Martin, Kutlu, Galdames, Fini, Thorsby, Puscas. Indisponibili: Messias, Retegui. Squalificati: nessuno. Diffidati: De Winter, Badelj

Arbitro: Guida (Torre Annunziata).

Sassuolo-Genoa, gara valida per la 17ª giornata di campionato e in programma alle ore 18:30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia sarà visibile in diretta in streaming su Dazn.

di Cristiano Mezzi
news probabili formazioni Sassuolo-Genoa Serie A 2023-24

Contenuti simili