Il Bologna frena il Frosinone al Dall’Ara

22 Ottobre 2023 alle 19:07

Nella nona giornata di Serie A, il Bologna batte 2-1 il Frosinone.

Queste le formazioni in campo delle due squadre:

Bologna (4-3-3): Skorupski; De Silvestri (84′ Corazza), Beukema, Calafiori, Lykogiannis (74′ Kristiansen); Aebischer, Freuler (84′ El Azzouzi), Ferguson; Orsolini (74′ Ndoye), Zirkzee, Saelemaekers (84′ Moro). All. Thiago Motta
Frosinone (4-2-3-1): Turati; Oyono (85′ Kaio Jorge), Okoli, Romagnoli, Marchizza; Mazzitelli, Barrenechea (75′ Ibrahimovic); Soulé, Reinier (75′ Brescianini), Garritano (56′ Baez); Cheddira (56′ Cuni). All. Di Francesco

La sintesi del match 

Gli emiliani sigillano il match dopo soli 3′ di gioco, con un uno-due micidiale.
Al 19′ la prima rete: un’azione confusa dei padroni di casa viene rifinita con un tocco sotto porta da Ferguson, che porta in vantaggio gli uomini di Motta. Al 22′ il raddoppio con un insolito colpo di testa dal limite dell’area di De Silvestri dopo l’uscita di Turati sul cross di Lykogiannis.
Al rientro in campo i padroni di casa riprendono subito l’iniziativa, ma al 51’ è il Frosinone a rendersi pericoloso con Garritano da posizione defilata.

Nulla di fatto. Al 58′ ancora il Frosinone vicino al gol: Soulè sfila la palla a Calafiori e serve Mazzitelli che sfiora la traversa. Due minuti dopo si registra un contatto in area fra Beukema e Cuni, l’arbitro si affida al VAR e poi decide per il penalty ai ciociari. Dal dischetto Soulè accorcia le distanze. Il Frosinone prova a riaprire le danze ma al 69’ sono i padroni di casa ad andare vicini alla terza rete, con l’azione in contropiede di Orsolini che   incrocia col sinistro di poco a lato. All’82’su calcio piazzato da posizione insidiosa Saelemaekers calcia direttamente in rete sfiorando il 3-1 per i felsinei. All’89’ nuova occasione per il Bologna con Ndoye che calcia da pochi metri e trova il corpo di Turati a respingere. Termina la gara.
Il Bologna sale così a 14 punti e aggancia la Roma, mentre incassa il secondo ko in tre partite il Frosinone, fermo a 12 e in dieci proprio nel finale per il rosso a Mazzitelli.

 

di Valerio Carlesimo
Bologna Bologna-Frosinone Frosinone Serie A Ultimora

Contenuti simili