Atalanta-Sassuolo, 3-0, super Koopmeiners!

18 Febbraio 2024 alle 14:56

L’Atalanta batte 3-0 il Sassuolo nella serata di ieri, sabato 17 febbraio, nel match valido per la 24ª giornata di Serie A e consolida il quarto posto a pari punti col Bologna.

Queste le formazioni delle due squadre scese in campo:

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (82′ Hien); Holm (74′ Bakker), Ederson, Pasalic, Zappacosta; Koopmeiners (89′ Adopo), Miranchuk (74′ Scamacca); De Ketelaere (82′ El Bilal Touré). All.: Gasperini.

Sassuolo (4-3-3):
Consigli; Pedersen, Tressoldi, Viti, Doig; Matheus Henrique, Lipani (60′ Boloca); Bajrami (60′ Defrel), Thorstvedt (72′ Volpato), Laurienté (84′ G. M. Ferrari); Pinamonti (72′ Mulattieri). All.: Dionisi.

L’Atalanta parte meglio, andando vicina al gol con Holm, Zappacosta e Miranchuk. Al 22′ il  tap-in vincente di Pasalic: 1-0 per la Dea. Il Sassuolo reagisce e spaventa Carnesecchi con una bella conclusione dalla distanza di Laurienté, poi va vicinissimo al pareggio con Henrique: il brasiliano colpisce a botta sicura dal cuore dell’area, ma trova la deviazione del portiere bergamasco che la manda sopra la traversa. L’Atalanta va vicina al raddoppio, al 43′:  il colpo di testa è di Holm, ma la respinta di Consigli è ai limiti del miracoloso. Il primo tempo sembra destinato a chiudersi così, ma sull’ultimo pallone giocato dal Sassuolo arriva il tocco di mano di Scalvini in piena area, che dopo revisione al monitor porta Prontera a indicare il dischetto del rigore. Dal dischetto, però, Pinamonti sbaglia. L’ingresso anticipato in area di Kolasinac (che era intervenuto a liberare l’area) obbliga Prontera a farlo ribattere, Pinamonti cambia lato, ma Carnesecchi para ancora. Nel secondo tempo il raddoppio della Dea. Assist di Holm, il sinistro vincente all’incrocio di Koopmeiners. Il tris arriva a un quarto d’ora dalla fine e porta la firma del subentrato Bakker, che colpisce dal limite e trova la deviazione di Pedersen, decisiva nello spiazzare Consigli. Partita chiusa. Nel secondo dei tre minuti di recupero Scamacca si divora il poker da due passi, facendo fare un figurone a Consigli.

di Valerio Carlesimo
Atalanta Atalanta-Sassuolo Serie A 2023-24

Contenuti simili