MILAN-CREMONESE 1-1: PAREGGIO CHE ALLONTANA PIOLI DALLA CHAMPIONS

4 Maggio 2023 alle 18:50

Clamoroso a San Siro: nel turno infrasettimanale di Serie A, il Milan pareggia 1-1 contro la Cremonese, che sfiora il colpaccio.

Questi gli schieramenti decisi dai due tecnici:

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Thiaw, Ballo-Touré; Vranckx (74′ Tonali), Bennacer (45′ Krunic); Saelemaekers (74′ Messias), De Ketelaere (63′ Rafael Leao), Diaz; Origi (63′ Giroud).
CREMONESE (4-4-1-1): Carnesecchi; Sernicola, Vasquez, Chiriches (73′ Ferrari), Lochoshvili; Pickel, Galdames (84′ Castagnetti), Meité, Benassi (56′ Okereke); Buonaiuto (56′ Valeri); Felix (73′ Ghiglione).

 

Il tecnico rossonero schiera tante seconde linee: partono dal primo minuto Ballo-Touré, Vranckx, De Ketelaere e Origi. Il match sembra iniziare bene, ma Saelemaekers si vede annullare il possibile 1-0 per fuorigioco. Le riserve faticano ad incidere e ad indirizzare la gara, la Cremonese attenta e propositiva, quando può, si fa viva dalle parti dei padroni di casa. Pioli prova a rompere gli indugi prima nell’intervallo con l’ingresso di Krunic al posto di Bennacer, poi al 63′ inserisce Leao e Giroud, eppure la più grande occasione è sui piedi di Valeri, entrato nella ripresa tra gli uomini di Ballardini. Si sente aria di beffa e, al 77′, Okereke elude mezza difesa rossonera e, solo davanti a Maignan, non sbaglia. Su San Siro cala il gelo, poi al 75′ Pioli cambia ancora mettendo Tonali e Messias: il brasiliano sarà la carta vincente nel recupero. Proprio l’ex Crotone, infatti, al 93′ trova un calcio di punizione deviato che beffa Carnesecchi, rimettendo tutti i giochi. Ma il match termina senza che i rossoneri non riescono a conquistare i tre punti.
Ora, al quarto posto c’è l’Inter a 60. La Cremonese sfiora invece a lungo l’idea di andare a -4 dalla salvezza ma resta invece a 21, a -6 da Verona e Spezia. Per Pioli il treno Champions si allontana, anche se vi è ancora una notevole ammucchiata là davanti. Per Ballardini la salvezza rimane un sogno, non impossibile ma sicuramente complicato. Ambedue escono da questo match con il bicchiere mezzo vuoto.

 

di Valerio Carlesimo
Milan Serie A Ultimora

Contenuti simili