LA ROMA FRENA COL MONZA

4 Maggio 2023 alle 17:28

La Roma sbatte sul Monza e perde altre pedine in vista della rincorsa al quarto posto e alla finale di Europa League.

 

Questo il tabellino delle formazioni scese in campo:

 

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Mari, Caldirola (86′ Marlon); Ciurria, Pessina, Rovella (66′ Machin), Carlos Augusto; Colpani (46′ Birindelli), Caprari (66′ Valoti); Mota (86′ Gytkjaer). All. Palladino.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Celik, Mancini, Ibanez; Zalewski (60′ Spinazzola), Bove (84′ Tahirovic), Cristante, El Shaarawy (69′ Volpato); Solbakken (60′ Camara), Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.
Dopo pochi secondi arriva il primo squillo da parte del Monza: Mota scappa via sull’errore di Celik e calcia con il sinistro. Rui Patricio devia in calcio d’angolo con Dani Mota, ma Rui Patricio sventa il pericolo. Al 24′ vantaggio della Roma con El Shaarawy: in due tentativi l’attaccante giallorosso mette in rete in pallone dell’1-0, sfruttando alla perfezione la dormita di Di Gregorio che sbaglia il passaggio sulla pressione di Abraham.  Emozioni intorno alla mezz’ora, poi al 39′ ecco il pari firmato da Caldirola: punizione radiocomandata di Rovella, Caldirola appare dal nulla sul secondo palo e con il mancino di prima intenzione la mette sotto la traversa. Rui Patricio immobile: 1-1. Al 48′ il Monza muove la palla da destra verso sinistra, Carlos Augusto trova lo spazio giusto per il tiro, lascia andare un sinistro potentissimo e Rui Patricio in qualche modo la smorza in calcio d’angolo. Al 94′ il portiere del Monza salva il risultato togliendo dalla porta un colpo di testa di Roger Ibanez. Al 96′ grossa occasione per Carlos Augusto: l’esterno del Monza si presenta da solo nell’area piccola ma viene ipnotizzato da Rui Patricio, che di fatto salva il pareggio. Termina così la gara. Monza-Roma, match valido per la 33ª giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1.
A segno Stefan El Shaarawy e Luca Caldirola. Per i biancorossi di Palladino, dopo le vittorie su Inter Fiorentina, Spezia e il pari con l’Udinese, è il quinto risultato utile consecutivo, che vale il 10° posto in classifica con 45 punti. Considerando che parliamo di una neopromossa, il risultato è sicuramente sorprendente. Per la Roma, invece, si tratta del secondo pareggio in fila dopo di quello sabato pomeriggio contro il Milan.I giallorossi di Mou scivolano al 6° posto e ora vedono la zona Champions League lontana due punti.
di Valerio Carlesimo
Roma Serie A

Contenuti simili