LA JUVE BATTE L’ ATALANTA E SCAVALCA LA LAZIO

7 Maggio 2023 alle 15:55

Nel lunch-match della 34a giornata di Serie A, la Juventus batte 2-0 l’Atalanta, scavalca la Lazio al secondo posto e mette una seria ipoteca sulla prossima qualificazione alla Champions League, obiettivo che la Dea vede ormai quasi svanire (c’è ancora lo scontro diretto con l’Inter quarta ma sono 5 i punti di distacco).

 

Queste le scelte dei due tecnici:

 

ATALANTA(3-5-1-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, de Roon, Ederson (50′ Boga (65′ Soppy)), Koopmeiners, Maehle; Pasalic (60′ Muriel); Zapata. All.: Gasperini
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli (65′ Pogba), Locatelli, Rabiot, Iling (82′ Kostic); Di Maria (82′ Chiesa); Milik (65′ Vlahovic). All.: Allegri

 

Quello che va in scena a Bergamo è un primo tempo equilibrato, ma con poche emozioni. Al 22′ Di Maria non approfitta del regalo di Koopmeiners e il suo sinistro a giro termina a lato di poco. La replica dell’Atalanta al 25′, con Scalvini che salta più in alto di Iling-Junior e di testa colpisce il palo alla destra di Szczesny. I ritmi sono piuttosto blandi, l’ultima occasione della prima frazione è di Pasalic, ma il croato da centro area calcia altissimo di sinistro. A inizio ripresa la gara si sblocca al 56′, Iling-Junior recupera palla su Zappacosta e poi serve Rabiot, cross teso respinto da Maehle proprio sui piedi del 19enne inglese che batte Sportiello per il vantaggio bianconero.
Al 75′ punizione di Koopmeiners, respinta in tuffo da Szczesny.

All’89’ Vlahovic si fa ipnotizzare da Sportiello e sul ribaltamento di fronte Zappacosta prende il palo, il secondo di giornata dopo quello di Scalvini.

La Dea attacca a testa bassa ma al 98′ subisce il raddoppio sull’asse Chiesa-Vlahovic: il serbo la mette nell’angolino e risponde per le rime ai cori razzisti che gli vomitano addosso dagli spalti.

La Juventus vince la sfida-Champions con l’Atalanta, dà continuità al successo contro il Lecce e in colpo solo sale al secondo posto e blinda la qualificazione alla prossima Champions League: con lo scontro diretto con il Milan ancora da giocare, i punti di vantaggio sui rossoneri sono 5 su 12 ancora a disposizione, un bottino discreto.

Tante le buone notizie per Allegri, che si coccola Iling-Junior e ottiene la posta piena non rinunciando a un po’ di turnover in vista del Siviglia in Europa League. Europa che conta, invece, più lontana per l’Atalanta, sempre più falcidiata dagli infortuni: l’ultimo quello di Boga, azzoppato da Rabiot pochi minuti dopo l’ingresso in campo. A Salerno sabato prossimo non ci sarà neppure Maehle, diffidato e ammonito da Doveri.

di Valerio Carlesimo
Atalanta-Juventus Gasperini Juventus Serie A Ultimora

Contenuti simili