IL NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA SUPERA L’ INTER PER 3-1

22 Maggio 2023 alle 01:15

ll Napoli di Luciano Spalletti non fa sconti nemmeno da campione d’Italia e piega in due la resistenza dell’Inter nella bolgia del Maradona (tutto esaurito), trionfando con il punteggio di 3-1.

 

Queste le formazioni schierate in campo dai tecnici delle due squadre:

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim (74′ Juan Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (83′ Geatano); Kvaratskhelia (83′ Politano), Osimhen (69′ Simeone), Elmas (69′ Raspadori). All.: Spalletti.
INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni (57′ Acerbi); Bellanova (74′ Dumfries), Barella (57′ Brozovic), Asllani, Gagliardini, Gosens (80′ Lautaro Martinez); Lukaku, Correa (74′ Dimarco). All.: Inzaghi

 

La prima grande occasione della gara capita proprio tra i piedi dei padroni di casa, con Anguissa che al 12′ di destro conclude al lato di Onana. Sfida tra camerunesi che viene replicata pochi minuti dopo, con il 99 azzurro che di mancino gira al volo un pallone che lambisce il palo. Inter che subisce il palleggio del Napoli, e al al 41′ perde Gagliardini per doppia ammonizione maturata nel giro di venti minuti con Marinelli che lo aveva già graziato una volta. Un Gagliardini nervoso e scomposto, con la panchina che lo aveva richiamato più volte e che, se non fosse arrivata l’espulsione a pochi minuti dall’intervallo, sarebbe di certo rimasto negli spogliatoi alla ripresa del match. Sul finire del primo tempo Lukaku va vicino al segno . Come nella prima frazione, il gioco riprende col copione già visto, col Napoli che gestisce a centrocampo e i nerazzurri che attendono. A provarci subito è capitan Di Lorenzo che sugli sviluppi di un calcio d’angolo prova a sorprendere Onana che nega ancora una volta il gol ai padroni di casa. Al 66’ Onana neutralizza il tiro a giro di Kvaratskhelia, ma un minuto più tardi si deve però arrendere ad Anguissa: servito da Zielinski, il centrocampista azzurro si alza il pallone e di destro gira con potenza verso la porta di Onana che non può nulla. I nerazzurri restano imbambolati dal gioco del Napoli, che all’80 si vede annullare il secondo gol di Simeone per un presunto fallo precedente di Zielinski.

L’Inter però non si da per vinta, con Inzaghi che getta nella mischia Lautaro dalla cui incursione sulla sinistra arriva il pareggio: Dimarco pesca Lukaku al centro all’82’, il belga approfitta della dormita di Jesus per l’1-1. Un pareggio che però dura giusto il tempo dell’esultanza nerazzurra, con Di Lorenzo che all’85’ trova il gol con un sinistro a giro all’ incrocio dei pali. Gli uomini di Inzaghi si gettano disperatamente in avanti per ceracre il pareggio, ma Gaetano sfrutta un’occasione in contropiede, e sigla la rete del 3-1, prima marcatura in carriera in A.

 

Queste le dichiarazioni di mister Spalletti al termine della gara, rilasciate a Sky Sport: “Quando si vince con questa qualità è sempre una grande soddisfazione. Il mio futuro? Tutto deciso: abbiamo convenuto col presidente di aspettare un poco per dirlo, ma è tutto chiaro e definito”.

 

Queste le dichiarazioni di Inzaghi nel post gara: “C’è grande rammarico perché contro il Napoli in 10 non era facile, abbiamo commesso un’ingenuità con l’espulsione e sul 2-1 Di Lorenzo ha fatto un eurogol”. Poi sul futuro ha aggiunto: “Adesso ci sono quattro partite importanti, ma mi rende felice la fiducia della società.” Sull’avversario in finale di Champions League, il Manchester City: “Ce la giocheremo, non partiremo battuti”.  Lukaku? “Negli ultimi due mesi è tornato il giocatore che conosciamo.”

di Valerio Carlesimo
Inter napoli Serie A

Contenuti simili