BREMER STENDE LA LAZIO. LA JUVENTUS VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA

3 Febbraio 2023 alle 08:33

Juventus-Lazio 1-0, bianconeri in semifinale di Coppa Italia. Una buona vittoria da cui ripartire per risollevare la stagione.

 

Formazioni

Juventus (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado (88′ De Sciglio), Fagioli (64′ Miretti), Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (78′ Di Maria), Vlahovic (63′ Kean). All.: Allegri.
Lazio (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli (78′ Casale), Marusic; Vecino (59′ S. Milinkovic-Savic), Cataldi (75′ Marcos Antonio), Luis Alberto (75′ Basic); Felipe Anderson, Immobile (46′ Pedro), Zaccagni. All.: Sarri.

 

Cronaca della partita

Alla Juventus è bastato un gol di Bremer per strappare il pass alle semifinali di Coppa Italia. Allo Stadium i bianconeri hanno battuto la lazio giocando nient’altro che una gara attenta e di grande concentrazione. Ora ad attenderli in semifinale ci sarà l’Inter. La squadra bianconera si è fatta preferire fin dalle prime battute per il modo di stare in campo e per come ha affrontato la sfida. Gli uomini di Allegri hanno una buona occasione con Rabiot, al minuto 28′: il francese salta di testa libero da marcature all’altezza del dischetto su assist dalla mancina di Kostic, ma la traiettoria però è centrale e Maximiano neutralizza. Questa l’unica chance rilevante dei bianconeri prima del gol, che arriva al 44′ con Bremer: cross di Chiesa dalla sinistra, controcross dalla destra di Kostic e anticipo aereo dell’ex Torino sul portiere Maximiano, che esce malissimo. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-0 per la Juventus. Nella ripresa la Lazio non è stata capace di pungere la difesa bianconera nonostante i cambi effettuati da Sarri per modificare le caratteristiche dei calciatori in campo. Mattia Perin è rimasto praticamente inoperoso per tutto l’arco della gara. Si segnala un’occasione per Cataldi: al 51′ punzione da oltre 25 metri con palla che scavalca la barriera e rimbalza davanti a Perin, pronto tutavia a neutralizzare la sfera in due tempi. Al 77′ Marusic vicino al pareggio della Lazio: destro dai venti metri con la palla che sfiora il palo più lontano. Nulla di più, termina la gara e la Juve vola in semifinale con l’Inter, rimanendo in gara per una competzione molt importante per il suo futuro in questa stagione, quale la Coppa Italia.

 

Queste le dichiarazioni di Allegri, rilasciate nel post gara in conferenza stampa: “Abbiamo fatto una bella partita, giocando anche bene quando avevamo la palla. Nella ripresa abbiamo concesso poco alla Lazio, ma la cosa più importante è aver ritrovato l’atteggiamento a differenza di quanto fatto in campionato col Monza. Il momento non è facile, in campionato abbiamo fatto 1 punto in 3 partite e veniamo dalla sconfitta col Monza. Non eravamo al massimo della tranquillità, ma stasera abbiamo messo la base per ripartire anche in campionato”.

Queste le dichiarazioni di Sarri nel dopo partita, ai microfoni di Sky Sport: Sono deluso dal risultato, dalla prestazione no. Abbiamo concesso pochissimo e siamo mancati negli ultimi 20 metri. La gara era sotto controllo, le uniche ripartenze le abbiamo prese nell’ultimo quarto d’ora. Abbiamo fatto una buona partita, ordinata, ripeto, siamo mancati negli ultimi venti metri.”

di Valerio Carlesimo