Acerbi e il dito medio ai tifosi della Roma, cosa rischia il difensore?

12 Febbraio 2024 alle 13:56

La situazione che coinvolge Francesco Acerbi, difensore dell’Inter, si è fatta molto complessa. Il suo gesto di esultare mostrando il dito medio durante la partita Roma-Inter ha suscitato polemiche e indignazione, soprattutto considerando i cori offensivi rivolti contro di lui dai tifosi giallorossi. Questo comportamento non solo viola il buon gusto, ma potrebbe essere considerato una violazione delle norme federali che disciplinano il comportamento dei giocatori.

La Procura Federale ha avviato un’inchiesta sull’accaduto, e ad Acerbi potrebbe essere contestata la violazione dell’articolo 4 del codice di giustizia sportiva, che impone ai giocatori la lealtà, la probità e la correttezza nei comportamenti. Ciò potrebbe avere gravi conseguenze sulla reputazione e sul futuro di Acerbi nel mondo del calcio. È fondamentale che i giocatori mantengano un comportamento professionale e rispettoso, sia in campo che fuori, al fine di preservare l’integrità dello sport e delle istituzioni che lo regolamentano.

Dopo la rete segnata da Acerbi e durante la verifica del VAR, sembra che dagli spalti siano partiti vari insulti, tra cui frasi ignobili come “Devi morire!” e altri riferimenti alla malattia (cancro) che l’atleta ha affrontato nel 2014. Questi cori sono chiaramente inaccettabili, ma agli atleti viene costantemente richiesto di non rispondere mai agli insulti. Nonostante ciò, dopo che il gol è stato confermato, il difensore nerazzurro sembra essersi rivolto verso la Tribuna Montemario facendo un gesto offensivo con il dito medio.

L’indagine ora aperta terrà conto sia dell’azione che ha scatenato la reazione di Francesco Acerbi. L’interista sarà presto convocato in procura, dove l’interrogatorio potrebbe anche rappresentare un passo verso un eventuale accordo. In assenza di un patteggiamento, Acerbi potrebbe essere squalificato per una o due giornate.

di Luigia Bruccoleri
Acerbi Inter Inter-Roma news Roma

Contenuti simili