Roma-Inter, 2-4. I nerazzurri consolidano il primato!

11 Febbraio 2024 alle 11:49

Nella 24a giornata di Serie A, l’Inter batte 4-2 la Roma e vola a +7 sulla Juventus. All’Olimpico va in scena una gara emozionante e spettacolare.

Queste le formazioni delle due squadre scese in campo:

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Huijsen, Angelino (61′ Spinazzola); Cristante (61′ Bove), Paredes, Pellegrini (76′ Baldanzi); Dybala (87′ Azmoun), Lukaku, El Shaarawy (76′ Zalewski). All. De Rossi;
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi (63′ De Vrij), Bastoni; Darmian (75′ Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (75′ Carlos Augusto); Lautaro (75′ Arnautovic), Thuram (87′ Sanchez). All. Inzaghi S. (squalificato, in panchina Farris).
El Shaarawy ci prova dopo appena un minuto, Sommer alza sopra la traversa.  Al 17′ il primo squillo della Roma: il corner di Dimarco, Lukaku respinge di testa e Acerbi ancora di testa con una palombella beffa Rui Patricio.Dopo un richiamo al VAR, l’arbitro conferma tutto. Dopo il vantaggio nerazzurro, la Roma acciuffa il pareggio. Pellegrini pennella una punizione sul secondo palo, Pavard si perde Mancini che di testa fa secco Sommer (28′). 1-1.  Nel finale di tempo, su una ripartenza la Roma passa in vantaggio: scatta Pellegrini, il capitano innesca El Shaarawy, sinistro non proprio pulito che sbatte contro il primo palo e si insacca. 2-1. Ma l’Inter dimostra di essere di un altro pianeta, e in sette minuti ribalta l’incontro. Sale in cattedra Thuram:  il bomber francese anticipa Mancini e fa secco Rui Patricio sul primo palo sul perfetto cross di Darmian (49′), poi al 56′ si butta sul primo palo sul cross di Mkhitaryan e propizia l’autogol di Angeliño che fulmina il proprio portiere per anticparlo. Al 58′ Pavard centra il palo. De Rossi inserisce tra gli altri Spinazzola e Baldanzi che danno vivacità all’attacco, ma l’occasione più nitida capita a Lukaku al 70′: il belga prova a dribblare Sommer che gli sradica il pallone dai piedi. Inzaghi cambia gli esterni e poi uno dopo l’altro anche i due attaccanti, oltre ad Acerbi per un problema al polpaccio destro. Con la Roma sbilanciata, Arnautovic vede l’inserimento centrale di Bastoni e Sanchez: il difensore anticipa anche il compagno cileno e cala il poker in pieno recupero. Inzaghi, in tribuna, può esultare per la prova di forza della sua squadra, bella e vincente. Si interrompe invece il ciclo di vittorie di De Rossi che, comunque, esce a testa alta dopo una prova coraggiosa dei suoi.
di Valerio Carlesimo
Inter news Roma Roma-Inter Serie A 2023-24

Contenuti simili