Federcalcio cinese: ergastolo per l’ex presidente, la condanna

26 Marzo 2024 alle 22:00

La notizia della condanna all’ergastolo dell’ex presidente della Federcalcio cinese, Chen Xuyuan, per corruzione, ha scosso profondamente il mondo dello sport in Cina. Essere testimoni di un alto dirigente coinvolto in atti così gravi di corruzione rappresenta un duro colpo per l’integrità del calcio nazionale e per l’intero panorama sportivo del paese.

Le accuse rivolte a Chen Xuyuan, riguardanti il presunto accaparramento di tangenti per un totale di oltre 10 milioni di euro durante i suoi anni di servizio, sono estremamente allarmanti. La sentenza dell’ergastolo, insieme alla revoca dei diritti politici e alla confisca dei beni personali, riflette la gravità dei suoi crimini e l’impegno delle autorità nella lotta alla corruzione.

Il contesto in cui si è svolto il processo, caratterizzato dall’eliminazione della Nazionale cinese dalla Coppa d’Asia e da altri scandali di corruzione nello sport, ha sottolineato l’urgenza di riforme e misure concrete per ripristinare l’integrità e la credibilità del calcio e dello sport nel paese.

di Luigia Bruccoleri
cina Club esteri condanna cronaca federcalcio cinese news Non solo calcio

Contenuti simili