IL BRASILE SI QUALIFICA AGLI OTTAVI

29 Novembre 2022 alle 13:40

La selezione del Brasile, dopo il successo all’esordio contro la Serbia, si è confermata invincibile anche contro la Svizzera, avendo la meglio in un match sbloccato dalla perla di Casemiro nel finale. All’83’ un destro di prima – deviato da Akanji – ha rotto la resistenza degli elvetici guidati da Yakin, scesi in campo puntando al pareggio e mai pericolosi. I rossocrociati restano a quota tre punti e si giocheranno il passaggio del turno con la Serbia.

 

 

Formazioni

 

Brasile (4-2-3-1): Alisson; E. Militao, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro (86’ Telles); Fred (58’ Guimaraes), Casemiro; Raphinha (73’ Antony), Paqueta (46’ Rodrygo), Vinicius Jr; Richarlison (73’ Gabriel Jesus).
Svizzera (4-3-2-1): Sommer; Widmer (86’ Frei), Elvedi, Akanji, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Rieder (59’ Steffen); Sow (75’ Aebischer), Vargas (59’ Fernandes); Embolo (75’ Seferovic).

Cronaca della partita

 

Francia e Brasile tra le prime qualificate agli ottavi di finale, sono tra le favorite per la vittoria finale. La Seleçao di Tite ha portato a casa la vittoria contro la Svizzera in una partita dominata tecnicamente,  ma la Svizzera si è opposta fisicamente, con ordine e aggressione.  Senza Neymar infortunato, il Brasile si è affidato a Raphinha e Vinicius in attacco ma senza riuscire a trovare per un’ora abbondante la capacità di incidere sulla gara.

Nel primo tempo al 27′ occasione Brasile: Rieder si perde Vinicius, grande palla di Rafinha sul secondo palo ma l’attaccante tesserato del Real Madrid calcia male e Sommer è attento a deviare in corner. Questa l’unica occasione nel primo tempo. Troppo poco per la nazionale brasiliana. Al 53′ la  Svizzera si fa pericolosa: cambio di gioco preciso di Xhaka per Widmer che va al cross basso, intercettato in scivolata da Alex Sandro. Al 64′ il buco della difesa della Svizzera, l’unico, favorisce l’azione in contropiede del Brasile, con Casemiro che serve un bel pallone, Elvedi prova la scivolata disperata, Vinicius invece scappa e solo davanti a Sommer non sbaglia. Dopo il controllo al VAR però viene visto un fuorigioco di Richarlison a inizio azione.  All’83’ il Brasile trova la chiave per sbloccare il match:  combinazione in velocità sulla sinistra di Vinicius e Rodrygo pesca Casemiro defilato in area di rigore; il mediano non ci pensa due volte ad esplodere un destro di prima intenzione sul secondo palo che, con una deviazione di Akanji, finisce all’incrocio dei pali. Il successo nel finale avrebbe potuto essere più rotondo, ma così non è stato per merito di Akanji, quasi eroico contro Vinicius e Rodrygo lanciati a rete per mantenere una sconfitta di misura dal differente peso specifico e importante, chissà, in chiave differenza reti finale. Questa volta la squadra verdeoro non brilla come contro la Serbia, ma ottiene comunque 3 punti e si qualifica agli ottavi di finale con un turno di anticipo. E’ il Brasile di Tite che conferma il trend delle qualificazioni in Sud America – 18 partite giocate, solo 3 gol subiti – e anche contro la Svizzera si conferma squadra solidissima. In una partita non brillantissima i brasiliani creano poco, ma non subiscono un singolo tiro in porta confermandosi come formazione davvero arcigna. Con zero gol subiti dunque la squadra di Tite approda agli ottavi di finale con un turno di anticipo.

 

 

di Valerio Carlesimo
Mondiali

Contenuti simili