Rakow-Atalanta, 0-4. La Dea chiude il girone da imbattuta.

15 Dicembre 2023 alle 11:36

L’Atalanta vince 4-0 contro il Rakow grazie alla doppietta di Muriel e ai gol di Bonfanti e De Ketelaere chiudendo da imbattuta il girone D di Europa League con 14 punti e quattro vittorie.

Queste le formazioni mandate in campo delle due squadre:

Rakow Czestochowa (3-4-2-1): V. Kovacevic – Racovitan, A. Kovacevic, Tudor – Jean Carlos (33′ st Sorescu), Berggren, Kochergin (16′ st Cebula), Plavsic – Yeboah (15′ st Crnac), Nowak (36′ st Kittel) – Zwolinski (36′ st Piasecki). All. Szwarga.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi (39′ st Rossi) – Hateboer, Bonfanti, Del Lungo – Holm (39′ st Palestra), Pasalic, Adopo (46′ st Mendicino), Zortea – Miranchuk (44′ st De Nipoti), De Ketelaere – Muriel (45′ st Cisse). All. Gasperini.

Al 14′ passa in vantaggio l’Atalanta: Miranchuk ruba palla a Kochergin e serve il colombiano, che salta secco Racovitan e batte agevolmente di sinistro Kovacevic. I polacchi accusano il colpo, e al 26′ capitombolano: batti e ribatti davanti alla porta sugli sviluppi di un angolo di Miranchuk, la palla arriva a Bonfanti, che in qualche modo mette dentro col sinistro da due passi. Gol all’esordio da titolare e 0-2. Il Rakow ha l’ocacsione di riaprire la partita, due minuti dopo: Plavsic mette in area per l’accorrente Zwolinski che a pochi passi da Carnesecchi manca l’impatto vincente. Superata la mezz’ora Miuriel va vicinissimo al gol, con una prodezza: il suo primo colpo di tacco è respinto da un avversario, il secondo sbatte contro il palo. Termina la prima frazione di gara, le squadre si avvano negli spogliatoi. Ad inizio ripresa Muriel fa un clamoroso errore; calcia a lato a tu per tu con Kovacevic e sciupa una ghiottissima occasione. Il Rakow ci prova e al 71′ sfiora l’1-2: Kovacevic di testa prende il palo, poi Carnesecchi con il piede sinistro dice no a Crnac. Un minuto dopo l’Atalanta sigilla definitivamente il match, con la rete del 3-0. Holm mette in area rasoterra, Jean Carlos rinvia e colpisce Muriel che fa doppietta. Nei minuti di recupero (94′) c’è spazio anche per il 4-0 siglato da De Ketelaere; scambio in area con De Nipoti e destro piazzato alle spalle di Kovacevic. Tre punti all’Atalanta, missione compiuta. Il primo posto era già realtà dal turno precedente, dopo il pareggio nello scontro diretto con lo Sporting. All’Atalanta rimaneva un unico obiettivo: chiudere da imbattuta la fase a gironi. Missione compiuta grazie al netto 4-0 ottenuto sul campo del Rakow Czestochowa, troppo fragile per poter tener testa anche alla formazione bis scelta da Gian Piero Gasperini – un mix di giovani, giovanissimi e seconde linee – e non a caso ultimo nel girone.

di Valerio Carlesimo
Atalanta Europa League europa league 2023-2024 news

Contenuti simili