La Roma batte 3-0 lo Sheriff. Ma passa “solo” come seconda

15 Dicembre 2023 alle 11:39

La Roma termina la fase a gironi di Europa League con una vittoria bella ma “inutile”. Nell’ultima gara del Gruppo G la squadra di Mourinho batte infatti lo Sheriff Tiraspol 3-0, ma chiude il girone al secondo posto dietro lo Slavia Praga e al prossimo turno dovrà affrontare i playoff contro una terza retrocessa dalla Champions.

Queste le formazioni scese in campo delle due squadre:

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Cristante, Llorente (60′ Paredes); Karsdorp, Renato Sanches (60′ Pagano), Aouar (46′ El Shaarawy). Bove, Zalewski (86′ Vardar); Lukaku, Belotti (73′ Pisilli). All. Mourinho.
SHERIFF (3-5-2): Koval; Apostolakis (36′ Zohouri), Tovar, Garananga; Badolo (86′ Vardar), Talal, Ricardinho, Joao Paulo, Artunduaga; Ngom Mbekeli, Ankeye (72′ Luvannor). All. Pylypchuk

Cronaca della partita

La Roma parte molto forte, con Karsdroop a sfiorare il vantaggio. Vantaggio che arriva poi con Lukaku, al minuto 11′: per il belga un pallone facile, crossato da Zalewski, da spingere in porta per l’1-0. Nel frattempo, però, non arrivano buone notizie dalla partita dello Slavia contro il Servette, ma la Roma non demorde continua nel suo dominio. Al 32′, infatti, i giallorossi raddoppiano. Renato Sanches inventa, Zalewski scavalca il portiere con un pallonetto sul quale si avventa Belotti, per il 2-0 della Roma. L’ultimo sussulto del primo tempo è un’ottima uscita del portiere Svilar, che ha modo di mettere in mostra la sua prontezza e sventare il pericolo. Termina la prima frazione di gara, le squadre si avviano negli spogliatoi, mentre lo Slavia Praga è in vantaggio per 4-0 sul Servette. Nella ripresa Aouar, acciaccato, lascia spazio a El Shaarawy mentre continuano a imperversare Zalewsky e il ritrovato Sanches. Lukaku con un bel destro sfiora la doppietta personale, ma nulla di fatto. La Roma è in completo dominio, e Mourinho ne approfitta per far riposare i suoi big. Tra i subentrati anche Pisilli che sfiora il 3-0 su invenzione di El Shaarawy, prima di trovarlo al 93′. La gioia del ‘bambino di Mou’ è un’altra buona notizia in una serata in cui manca solo l’aiuto dalla Repubblica Ceca. La Roma batte lo Sheriff e dovrà conquistarsi, con gli spareggi, un posto al sole agli ottavi di Europa League.

di Valerio Carlesimo
Europa League europa league 2023-2024 Roma Roma-Sheriff

Contenuti simili