LA ROMA RIBALTA IL SALISBURGO: QUALIFICAZIONE CENTRATA

24 Febbraio 2023 alle 11:38

Grazie ad un’ottima prova (la migliore della stagione anche secondo Mourinho) la Roma batte 2-0 il Salisburgo all’Olimpico e ribalta la sconfitta per 1-0 dell’andata, qualificandosi agli ottavi di finale di Europa League.

 

Queste le formazion scelte dai due allenatori:

ROMA (5-4-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Spinazzola, Zalewski (80′ Karsdorp); Cristante, Matic, Pellegrini (80′ Wijnaldum), Dybala (93′ El Shaarawy); Belotti (87′ Abraham). All. Mourinho
SALISBURGO (4-4-2): Kohn; Dedic (74′ Van der Brempt), Bernardo, Solet, Ulmer; Capaldo (84′ Koita), Gourna-Douath, Seiwald (74′ Gloukh), Kjaergaard (46′ Sucic); Adamu (74′ Sesko), Okafor. All. Jaissle

 

Cronaca della partita

Una delle migliori versioni stagionali della Roma,  che batte 2-0 il Salisburgo e, in un colpo solo, vola ai quarti di finale di Europa League. Nel primo la Roma attacca a testa bassa, per ribaltare la sconfitta dell’andata per 1-0. Al 9′ i giallorossi pericolosi con Paulo Dybala, che copisce la traversa. Al 33′ il gol di Andrea Belotti: colpo di testa dell’ex Torino che insacca, capitalizzando un cross di Spinazzola deviato dalla difesa del Salisburgo. Vantaggio giallorosso più che meritato, vista la mole di gioco prodotta. Al 40’il raddoppio di Paulo Dybala fa esplodere l’Olimpico: Pellegrini apre a memoria per Spinazzola che corre sulla sinistra e crossa in mezzo all’area. Dybala arriva in corsa e calcia al volo con il sinistro. Gol fantastico e servito alla perfezione da Spinazzola. La Roma attacca, il pubblico gode e il Salisburgo è alle corde.

Nella rispresa, gli austriaci attaccano ma la Roma si difende con efficacia. Al 51′ Salisburgo si rende pericoloso: coss di Ulmer dalla sinistra con Adamu che sfugge alle spalle di Ibanez, ma l’attaccante del Salisburgo manca l’aggancio. Al 59′ da segnalare un’occasione per la Roma: Cristante calcia potentissimo con il destro da fuori area. Kohn, di puro riflesso, riesce a deviare il tiro in calcio d’angolo parando con il volto.

A fine partita l’urlo di gioia liberatorio della Roma, che vince meritatamente.

Nell’intervista post gara a TV8, Mourinho ha tenuto a ringraziare tutto lo staff tecnico, prima ancora dei protagonisti idiscussi della vittoria Belotti, Spinazzola e Dybala.

di Valerio Carlesimo
Dyba Europa League Mourinho Roma

Contenuti simili