Atalanta: missione compiuta in Europa League!

1 Dicembre 2023 alle 11:22

Missione compiuta per l’Atalanta in Europa League. Nel quinto turno del Gruppo D alla squadra di Gasperini basta l’1-1 con lo Sporting Lisbona per blindare il primo posto del girone e conquistare il pass diretto per gli ottavi.

Queste le formazioni delle due squadre mandate in campo dai tecnici:

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini (87′ Bakker), Djimsiti, Kolasinac (86′ Holm); Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners (69′ Miranchuk), Lookman (64′ Pasalic), Scamacca (64′ Muriel). All.: Gasperini.

Sporting Lisbona (3-4-3): Adan; Diomandé, St. Juste (81′ Coates), Inacio; Esgaio (46′ Catamo), Hjulmand (77′ Nuno Santos), Morita, Matheus Reis; Pedro Gonçalves, Gyökeres, Trincão (46′ Edwards). All.: Amorim.
Cronaca della partita

Le squadre si danno battaglia, ma è la Dea ad essere più vivace. Al 23′ l’Atalanta passa, con la rete di Scamacca. Il giocatore attacca bene la profondità e dopo un destro largo di Gyokeres va a bersaglio al terzo tentativo con una perla dalla distanza che non dà scampo ad Adan. Il numero di Scamacca innesca la reazione della squadra portoghese, più aggressiva nei duelli che guadagna metri manovrando in ampiezza. Servito da Gyokeres, Goncalves sbaglia tutto davanti a Musso. Poi Inacio ci prova di sinistro, ma spara altissimo. Termina la prima frazione. Nella ripresa squadre più lunghe e spazi aperti. Servito in ripartenza da Ederson, Scamacca si divora il raddoppio a tu per tu con Adan, mentre invece lo Sporting trova il pareggio. Edwards non perdona davanti a Musso e pareggia i conti con un bel destro su assist di Gyokeres. Partita di nuovo in equilibrio e riaperta, per la Dea un destro largo di Ederson, lo Sporting ha un’occasione con Goncalves, che pescato in area  calcia a botta sicura, ma un doppio palo salva l’Atalanta. Poi è ancora il numero 8 dello Sporting ad avere sul destro la palla buona per ribaltare tutto, ma sbaglia e la Dea ringrazia. Dopo gli ingressi di Miranchuk, Holm e Bakker da una parte e di Santos e Coates dall’altra, infatti, nel finale il match cala e gli uomini di Gasperini centrano gli ottavi.

Bottino pieno per l’Atalanta in Europa League. In un colpo solo gli uomini di Gasperini pareggiano con lo Sporting Lisbona, si assicurano aritmeticamente il primo posto del girone ed evitano i playoff contro le terze della Champions League. Il che, tradotto, vuol dire ottavi diretti e niente più “pensieri” europei fino a marzo. Un bel vantaggio, che nei prossimi mesi consentirà ai nerazzurri di risparmiare energie mentali e fisiche e di concentrarsi sul campionato e sulla Coppa Italia.

di Valerio Carlesimo
Atalanta Europa League Europa League 2023-24

Contenuti simili