Germania-Ungheria 2-0: i tedeschi ipotecano la qualificazione
La Germania supera 2-0 l’Ungheria nella sua seconda gara ad Euro 2024 grazie alle reti di Musiala e Gundogan. Nazionale tedesca che sale a sei punti, ipotecando la qualificazione agli ottavi di finale. Restano a quota zero punti i magiari, che adesso deve sperare in un miracolo per non lasciare anzitempo la competizione.
PRIMO TEMPO
Germania pericolosa al 5′ con Havertz che tenta la conclusione, bloccata agilmente da Gulacsi. Ancora l’attaccante dell’Arsenal pericoloso in fase offensiva al minuto 11′, che dopo aver raccolto un lancio di Rudiger, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Lo sforzo della squadra di Nagelsmann viene premiato al minuto 22′ con la rete realizzata da Musiala: triangolazione tra Wirtz, Gundogan e il fantasista del Bayern, che fredda Gulacsi con una sorta di rigore in movimento. Reagisce immediatamente la formazione magiara, con la punizione di Szoboszlai, sventa in corner da Neuer. La squadra di Rossi insiste, e tre minuti dopo, ancora col calciatore del Liverpool, va ad un soffio dal pari: Gulacsi è battuto, ma Tah salva sulla linea. Poco prima dell’intervallo, Musiala sfiora la doppietta personale, con la sfera che fa la barba al palo e per poco non beffa l’estremo difensore ungherese. Dopo due minuti di recupero, Makkelie manda tutti nello spogliatoio per l’intervallo, con la Germania che va al riposo meritamente avanti.
SECONDO TEMPO
Prima occasione della ripresa al minuto 55′ con Gulacsi che salva sul tentativo cercato da Kroos. Intorno all’ora di gioco si rifà viva l’Ungheria con il tentativo di testa di Varga, che manda di poco a lato. Ribaltamento di fronte e occasione per i tedeschi, ancora una volta con Musiala, che dopo un dribbling ai danni di un avversario tenta il tiro a giro, finito di poco fuori. Al minuto 67′ arriva il secondo gol dei padroni di casa: cross basso di Mittelstadt da sinistra verso Gundogan che, lasciato completamente solo, calcia di prima intenzione con il mancino trafiggendo il portiere avversario. Subisce il colpo la squadra di Rossi, che rischia di soccombere al 69′, quando è Kimmich ad andare alla conclusione, con palla che sibila a fin di palo. Ancora Germania al 75′ con il tiro di Sane che viene deviato in angolo dal portiere avversario. I magiari non riescono più ad avanzare, complice anche il risultato negativo, con la squadra di Nagelsmann che ci riprova al minuto 86′ con Fullkrug, ma il suo tentativo si spegne a lato. Al 90′ si rivede l’Ungheria, con l’errore in uscite di Neuer sui cui si fionda Kimmich che evita il peggio. É l’ultima occasione della partita, con il triplice fischio finale e la vittoria della Germania.
IL TABELLINO
GERMANIA-UNGHERIA 2-0
MARCATORI: 22′ Musiala (G), 67′ Gundogan (G)
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich (dal 72′ Can), Kroos; Musiala (dal 72′ Fuhrich), Gundogan dal 83′ Undav), Wirtz (dal 58′ Sane); Havertz (dal 58′ Fullkrug). CT: J. Nagelsmann.
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Fiola, Orban, Dardai; Bolla (dal 75′ Adam), Schafer, Nagy (dal 63′ Kleinhesler), Kerkez (dal 75′ Nagy); Szoboszlai, Sallai (dal 87′ Csoboth); Varga (dal 87′ Gazdag). CT: M. Rossi.
ARBITRO: Danny Makkelie
AMMONITI: 22′ Varga (U), 27′ Rudiger (G), 89′ Mittelstadt (G)
ESPULSI:
Contenuti simili
Calciomercato, Sandro Tonali lascia il Newcastle?
Il centrocampista nato a Lodi in data 08/05/2000 è sempre più ai margini della formazione titolare del Newcastle e non è contento.