Euro 2024, Ungheria-Svizzera: a Colonia sfida da tripla
Dopo l’esordio della Germania, che nella gara inaugurale ha annientato la Scozia con un roboante 5-1, tocca ad Ungheria e Svizzera completare il primo round del Gruppo A. Oggi pomeriggio, alle ore 15, magiari ed elvetici si troveranno uno dirimpetto all’altro a Colonia, sul manto erboso dello RheinEnergieStadion. Gara aperta ad ogni risultato, con le due squadre che vorranno vincere per fare un importante passo in avanti verso il passaggio del turno. L’Ungheria, guidata dal C.T. italiano Marco Rossi, è pronta a stupire ancora: l’obiettivo, infatti, è quello di migliorare il risultato delle ultime due partecipazioni nella competizione, che l’hanno vista non andare oltre gli ottavi di finale. Per riuscirci, si affiderà alle sue stelle, su tutte il centrocampista del Liverpool Dominik Szoboszlai, ma anche il bomber Roland Sallai, uno degli artefici dell’ottimo campionato del Friburgo in Bundesliga. Dall’altra parte c’è la Svizzera, ormai un habitué delle competizioni iridate. Il commissario tecnico Murat Yakin, potrà ancora contare sulla grande esperienza del veterano Xherdan Shaqiri, ma anche sulla qualità e visione di Granit Xhaka, il faro in mezzo al campo che ha illuminato le manovre di gioco dei campioni di Germania, ovvero il Bayer Leverkusen. Quello svizzero è, senza ombra di dubbio, un centrocampo decisamente qualitativo. In attacco tutto passa dalla imprevedibilità dell’attaccante del Monaco, Breel Embolo e dell’attaccante del Milan, Noah Okafor.
Ad Euro 2020, la Svizzera si è spinta fino ai quarti di finale. Ci riuscirà ad emulare o addirittura migliorare questo strepitoso risultato?
Le due formazioni sono inserite, per l’appunto, nel Gruppo A con Germania e Scozia a completare il girone. Le due nazionali si sfidano per la prima volta in una fase finale di un europeo. I precedenti, invece, sono ben 46: 30 successi per gli ungheresi, 11 vittorie elvetiche e solo cinque pareggi.
La sfida potrà essere seguita su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) e in streaming su NOW, RaiPlay, Sky Go. Queste le probabili formazioni:
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Szalai, Balogh, Lang; Nego, Schafer, A. Nagy, Kerkez; Sallai, Szoboszlai; Varga. All.: Marco Rossi.
SVIZZERA (3-5-2): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Zakaria, Freuler, Xhaka, Ndoye; Okafor, Embolo. All.: Murat Yakin.
Arbitro: Slavko Vinčić (Slovenia)
Contenuti simili
Hellas Verona: esonero a un passo per Zanetti!
La pesante sconfitta contro l’Empoli allontana Zanetti dalla panchina del Verona. A ore dovrebbe esser ufficializzato l’esonero
di Redazione